Matera eletta Capitale Europea della Cultura 2019
Matera eletta Capitale Europea della Cultura 2019
Territorio

Sinergie tra Comuni e Regioni e Governo per il post Matera 2019

La proposta del Movimento Rivoluzione

Dare forma e sostanza agli accordi di programma tra Puglia e Basilicata per gestire al meglio Matera 2019 e ridare slancio all'economia di un intero territorio.

E' questa la proposta avanzata dal Movimento Rivoluzione per lo Sviluppo Metropolitano presieduto da Matteo De Marinis e inoltrata ai sindaci dell'Alta Murgia e ai governatori di Puglia e Basilicata.
Le proposte sono emerse in maniera chiara nel corso di un convegno svoltosi a Gravina per parlare di economia del territorio e sviluppo. Un confronto a più voci che ha visto la presenza dei tre sindaci dell'area murgiana e precisamente del Comune di Matera, Altamura e Gravina in Puglia, oltre che il Presidente di Confindustria di BARI e B.A.T. Domenico De Bartolomeo, il Presidente di Confindustria BARI e B.A.T. sezione Turismo nonché Console d'Olanda, Massimo Salomone, il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli e Ugo Patroni Griffi, docente UNIBA nonché Presidente AMGAS past Presidente FIERA del Levante.

"La discussione – rimarca De Marinis - che ha visto coinvolto anche un foltissimo e qualificato pubblico, dopo aver sviscerato tutte le necessità, che i singoli comuni lamentano, ha fatto emergere che in una società globalizzata come quella nostra, e sempre più tecnologizzata, diventa sempre più difficile pensare e predisporre delle strategie di sviluppo per ogni singolo territorio".

Temi diventati ancora più stringenti e urgenti con l'avvicinarsi dell'appuntamento internazionale con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, che vedrà arrivare nel territorio materano diversi milioni di turisti, per cui risulta chiaro che i singoli territori ad oggi non sarebbero in grado di soddisfare da soli le esigenze turistiche richieste. Di qui la necessità di mettere insieme tutte le strutture recettive del territorio che comprende principalmente i Comuni di Matera, Altamura e Gravina in Puglia.

Per questo, rimarcano dal Movimento e necessario dare vita a due accordi di programma tra gli enti coinvolti nel grande progetto di Matera 2019.

Il primo dovrebbe prevedere un accordo tra le regioni di Puglia e Basilicata, che siano propedeutici a singoli accordi di settore come potrebbe essere quello per la Sanità, il Turismo le Infrastrutture ecc. Mentre, l'altro accordo dovrebbe interessare i rapporti tra le Regioni di Puglia e Basilicata e il nostro Governo.

"Questi accordi avrebbero la finalità non solo di ottenere finanziamenti per far sviluppare le due Regioni, ma anche di ottimizzare le risorse finanziare già esistenti, ed attrarre risorse finanziare private locali, nazionali ed internazionali, favorendo cosi il decollo delle economie delle due regioni e dei territori limitrofi".

Le intenzioni del territorio sono chiare. La parola passa ai rappresentanti regionali e soprattutto al Governo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.