Tarsu
Tarsu
La città

Rifiuti radioattivi, Altamura non è un caso isolato

Colonna interpella la Regione

"Verificare quale sia la sorgente radioattiva che ha bloccato i due semiarticolati provenienti da Altamura nell'impianto Amiu al fine di "scongiurare falsi allarmi e, soprattutto, ogni rischio per la salute delle persone".

E' questa la richiesta avanzata dal consigliere regionale di Noi a Sinistra, Enzo Colonna che ha presentato un'interrogazione urgente destinata all'assessorato all'ambiente sula gestione allarmi radiometrici in impianti rifiuti.
La vicenda di Altamura, dove la raccolta rifiuti è rimasta bloccata, non sarebbe un caso isolato ma sarebbero diversi gli allarmi scattati in altri paesi pugliesi.
"I sistemi di controllo non di rado rilevano la presenza di rifiuti contenenti radionuclidi, molto spesso presidi medici di cittadini (ad esempio, reflui organici prodotti da persone che hanno fatto ricorso, in tempi recenti, a strumenti diagnostici o dispositivi terapeutici basati sull'uso di radionuclidi o sottoposti a radioterapia). I radionuclidi di impiego sanitario – spiega Colonna - si considerano radionuclidi a bassa pericolosità, perché 'a tempo di dimezzamento breve'. In altri termini, questi elementi o sostanze perdono o riducono la carica radioattiva in tempi brevi (dell'ordine di alcuni giorni o al massimo qualche settimana).

Come si legge nella Circolare adottata dalla Regione sulla 'Gestione allarmi radiometrici in impianti di trattamento/smaltimento RSU' (Deliberazione della Giunta regionale n. 1096 del 2012), «nel 99% dei casi la rilevazione di radioattività nei rifiuti solidi urbani (RSU) si è rilevata essere di origine sanitaria e i radionuclidi in causa (quasi esclusivamente Iodio 131) hanno tempi di dimezzamento inferiori ai 75 giorni. Solo occasionalmente è stata rilevata la presenza di Torio 232, proveniente da reticelle per lampade a gas smaltite in cassonetto, radionuclide che ha tempi di dimezzamento notevolmente superiori».
La Circolare fu appunto adottata per definire quali fossero i mezzi e il personale necessari di cui dovevano dotarsi gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e quali dovessero essere le procedure da seguire in caso di superamento del livello naturale di radioattività".
La medesima circolare sottolineava come fosse imprescindibile "installare i portali radiometrici su tutti gli impianti di trattamento/smaltimento RSU, con la relativa disponibilità di componenti strutturali, come aree di sosta per i mezzi, aree per lo spargimento dell'RSU finalizzato alla ricerca della sorgente radioattiva, appositi locali in cui effettuare il confinamento del materiale radioattivo in attesa dell'esaurimento dei tempi di dimezzamento".

Accorgimenti che ora più che mai sembrano indispensabili per scongiurare rischi ambientali e sanitari.
Per questo, sottolinea Colonna: "In assenza di elementi di chiarezza da parte degli amministratori locali, il ripetersi di siffatti episodi ha inevitabilmente ingenerato nella popolazione locale la preoccupazione che possano essere riconducibili a smaltimenti illegali di materiali di origine industriale o di laboratori sanitari".
  • Rifiuti
  • Enzo Colonna
Altri contenuti a tema
Ripulito sottopasso in via Manzoni, c'era anche amianto Ripulito sottopasso in via Manzoni, c'era anche amianto I dati sull'attività di pulizia dei siti con rifiuti abbandonati
Abbandono di toner e altri rifiuti, denunciato il responsabile Abbandono di toner e altri rifiuti, denunciato il responsabile In via Parco del vecchio Bovio
Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Rifiuti: aggiunti nuovi contenitori stradali Inoltre saranno aumentati i cestini per le deiezioni canine
Piazzole di sosta piene di rifiuti, iniziata bonifica Piazzole di sosta piene di rifiuti, iniziata bonifica Sulle strade statali in Puglia. In elenco anche la 96 e la 99
Sciopero servizi essenziali, possibili disagi per raccolta rifiuti Sciopero servizi essenziali, possibili disagi per raccolta rifiuti Avviso con le informazioni utili
Bonifiche dei rifiuti abbandonati: Regione chiede più fondi al Ministero Bonifiche dei rifiuti abbandonati: Regione chiede più fondi al Ministero "Per dare supporto ai Comuni su cui ricadono i costi"
Torna a crescere la raccolta differenziata Torna a crescere la raccolta differenziata Con il servizio porta a porta anche per le case sparse
19 Abbandono di rifiuti: telecamere di controllo abbattute da inquinatori Abbandono di rifiuti: telecamere di controllo abbattute da inquinatori Sulla strada provinciale Tarantina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.