Rifiuti sulla Murgia
Rifiuti sulla Murgia
Territorio

Rifiuti: il nostro territorio deturpato e violentato

Un'interpellanza urgente del consigliere comunale Enzo Colonna. La testimonianza delle foto di Luca Bellarosa

Un territorio rifiutato. Sono le parole che dipingono l'ambiente che ci circonda e ci appartiene, ma che purtroppo riversa in condizioni di degrado per l'illecito abbandono di rifiuti da parte di ignoti. Numerose le segnalazioni giunte e lo sconcerto di chi rispetta le regole. L'altamurano Luca Bellarosa, "fotografo della Murgia", fa parlare i suoi scatti (set fotografico in allegato). Nessun commento, solo immagini di un territorio deturpato e violentato.

Il consigliere comunale Enzo Colonna, a tal proposito, ha protocollato presso gli uffici del Palazzo di città una interpellanza urgente che muove, appunto, dalle molte segnalazioni di cittadini. Aree a ridosso del Pulo, via Carpentino, strade di vicina campagna, zone di "particolare pregio ambientale e paesaggistico, meta di numerosi escursionisti, sportivi, turisti e visitatori". Un territorio aggredito da smaltimenti illegali di rifiuti, materiali di risulta, amianto, derivanti da lavori edili e copertoni.
Ricordando che in sede di Consiglio comunale (26 e 27 marzo 2013) è stata approvata una mozione relativa all'impiego di disoccupati negli interventi di risanamento e bonifica di aree periferiche (un progetto finanziato dalla Regione Puglia e Comune per un totale di 60mila euro), il consigliere chiede:
"se è previsto in via ordinaria e con quali modalità un servizio di pulizia delle menzionate aree e di svuotamento dei contenitori di rifiuti posizionati; nel caso non sia previsto, come intenda far fronte al problema, in termini rapidi, soprattutto con l'avvio della stagione di maggiore affluenza e presenza in zona; quali siano le iniziative avviate e le determinazioni adottate dall'Amministrazione in merito all'attuazione dei punti 10 e 11 della mozione consiliare del 27 marzo 2013; se condivida l'esigenza di far fronte, con gli strumenti ipotizzati in detta mozione consiliare, alla rapida pulizia dei percorsi naturalistici e ambientali più significativi – come appunto quello che conduce al Santuario del Buoncammino, al Centro visite dell'Uomo Fossile di Lama Lunga, al Pulo di Altamura – così da fornire del nostro territorio la migliore immagine, almeno non deturpata da rifiuti di ogni genere illegalmente smaltiti; se ritenga ormai non più procrastinabile, come lo scrivente e il Movimento di cui è espressione hanno più volte sollecitato e proposto in questi anni, definire misure strutturali (come appunto, ad esempio, una costante attività di presidio, avvistamento e controllo attraverso personale dedicato e attraverso forme di coinvolgimento attivo degli operatori del settore agricolo e zootecnico) finalizzate alla prevenzione del fenomeno diffuso e cronico di smaltimento illegale di rifiuti nelle zone periferiche della Città e nel territorio extraurbano; se ritenga ormai non più procrastinabile elaborare, di concerto con le associazioni delle categorie interessate, e mettere in campo strumenti di supporto, verifica e controllo relativamente al ciclo finale degli scarti di lavorazioni, produzione e lavorazione; se ritenga ormai non più procrastinabile, come già proposto in passato e come già sperimentato con successo da tanti altri comuni, l'adozione di un avviso comunale finalizzato ad incentivare la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti nel territorio comunale da parte di privati, attraverso l'erogazione di contributi economici o attraverso una forma di convenzionamento quadro con imprese specializzate nel trattamento e smaltimento".

Si attende ora l'inserimento del tema nei punti dell'O.d.G. di un prossimo Consiglio comunale.
16 fotoRifiuti sulla Murgia
Rifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla MurgiaRifiuti sulla Murgia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.