Falco Grillaio
Falco Grillaio
La città

Progetto Life: instalalti 200 nidi artificiali

Anche sul tetto di Palazzo di città

Giunta a compimento l'opera di installazione dei primi 200 nidi artificiali destinati a diventare casa del falco naumanni. L'iniziativa è frutto della campagna "Adotta un grillaio", ideata nell'ambito del progetto "Life, un falco per amico".

I Comuni di Gravina in Puglia e Altamura hanno messo gratuitamente a disposizione dei cittadini i nidi artificiali da installare sui tetti delle proprie abitazioni per favorire la nidificazione del grillaio.

Dopo sopralluoghi da parte di ornitologi, nel corso delle cui visite è stata positivamente valutata la sussistenza di parametri e condizioni necessari a garantire il successo riproduttivo della specie, si è proceduto con i lavori. I nidi artificiali sono stati installati anche sugli edifici pubblici, soprattutto quelli che, per caratteristiche architettoniche e posizione, rappresentano dei luoghi simbolo per la popolazione e per la popolazione. Anche i tetti delle case municipali di Gravina e Altamura accolgono i nidi, nello specifico i numeri uno per entrambe le città. Un'iniziativa nata su indicazione degli assessori all'ambiente dei rispettivi Comuni, il gravinese Christian Divella e l'altamurano Domenico Cappiello.

Sarà possibile aderire alla campagna "Un falco per amico" per tutta la durata del progetto, fino al conseguimento degli obiettivi previsti, compilando e consegnando al protocollo del Comune di residenza il modulo di adesione scaricabile dal sito del progetto www.unfalcoperamico.it, cliccando sul banner "Adotta un Grillaio". Il progetto è finanziato con lo strumento "Life" della Comunità Europea e promosso e cofinanziato dai seguenti partner: Comune di Gravina (beneficiario), Comune di Altamura (beneficiario associato), Regione Puglia, Provincia di Bari, Parco Nazionale dell'Alta Murgia (partner istituzionale).
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.