Open day GENCO 2023
Open day GENCO 2023
Scuola e Lavoro

Professionalità e formazione adeguata per il mondo del lavoro e degli studi universitari

L'offerta dell’Istituto Tecnico Economico Statale Francesco Maria Genco

Studiare all'Istituto Tecnico Economico Statale Francesco Maria Genco: professionalità e formazione adeguata per il mondo del lavoro e degli studi universitari.

Un percorso formativo dalla vocazione tecnica, giuridica ed economica per sviluppare competenze poliedriche e per inserirsi in maniera attiva nelle realtà aziendali.

L'istituto Tecnico Economico Statale "Francesco Maria Genco" è sito in piazza Laudati, n.1 e ha la sede Polivalente in via Parisi 1/c ad Altamura. La scuola presenta due indirizzi di studio:

Turismo e Amministrazione Finanza e Marketing.

L'indirizzo Turismo sviluppa competenze specifiche nelle imprese del settore turistico e interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

L'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, invece, si divide al triennio in tre articolazioni: Amministrazione Finanza e Marketing che permette di acquisire competenze specifiche nel campo dei sistemi informativi aziendali e dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali e degli strumenti del marketing e dei prodotti assicurativo-finanziari; Relazioni Internazionali per il marketing volto ad acquisire competenze linguistiche orientate al marketing e alla realtà politica internazionale; Sistemi Informativi Aziendali per competenze specifiche relative alla gestione informatica delle informazioni, alla valutazione, alla scelta e adattamento dei software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure.

Il titolo di studio conseguito in ciascun indirizzo consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria, alla partecipazione ai concorsi per le accademie militari, all'istruzione e alla formazione tecnica superiore. Permette, altresì, un ingresso diretto al mondo del lavoro con valide competenze acquisite sia teoriche sia pratiche nel settore aziendale, assicurativo, finanziario, informatico e turistico. L'istituto presenta un piano di studi dalla vocazione tecnica, giuridica ed economica. Gli studi economici permettono allo studente di approfondire le dinamiche del mercato nella società contemporanea in modo che possa divenire una risorsa importante per il sistema azienda e per i servizi al cittadino, per formarsi come Persona e affrontare con sicurezza gli studi universitari e le relative specializzazioni. Il bagaglio culturale nelle discipline giuridiche gli consente, invece, di conoscere e comprendere il diritto e la politica nazionale ed internazionale, le norme che sottendono al vivere civile e la loro interpretazione, per inserirsi con consapevolezza nel mondo del lavoro e nel mondo universitario.

1 L'offerta formativa dell'Ites "Genco" è implementata, inoltre, da una ampia offerta formativa: propone progetti inerenti alle discipline di studi, viaggi di istruzione e pone attenzione ai linguaggi trasversali: giornalismo, teatro, musica. La scuola, infatti, ha un coro stabile, promuove una rassegna di teatro e aderisce alle più importanti iniziative culturali del territorio. Permette di ottenere, inoltre, certificazioni informatiche e linguistiche, è ente formatore Cisco Academy e test center ICDL. Cura i percorsi per le competenze trasversali e di orientamento con visite guidate, workshop e stage in azienda.

L'Ites "Genco" viene incontro a tutte le esigenze degli alunni attraverso piani di studio individualizzati e corsi serali di II livello, questi ultimi con flessibilità di orario e di programmi. Pone molta attenzione all'inclusività, forte di una didattica precipua e di un team di docenti di sostegno preparati e attenti.

Rispettoso delle diversità, attento ai problemi sociali quali bullismo e cyberbullismo, cura le eccellenze ed è attento a rafforzare le competenze di base; esalta la predisposizione di ogni alunno, contribuendo a rafforzarne la personalità.

Quella dell'ITES "Genco" è una didattica al passo con i tempi, anche grazie a servizi, risorse e strutture efficienti, organizzate e in continuo aggiornamento: biblioteca, palestre, aula magna, aule laboratorio, laboratori informatici, linguistici e scientifico-tecnologici, smart tv e digital board sono a servizio della formazione e delle professioni digitali del futuro.

Far parte del "Genco" significa studiare in un ambiente sereno e professionale, in un a scuola viva, vivissima che riconosce se stessa nella condivisione.

Le iscrizioni on line per l'a.s. 2023/24 sono possibili fino al 30 gennaio. La segreteria della scuola è disponibile a fornire supporto nelle ore mattutine e il martedì e giovedì dalle 16,00 alle 18,00.

Sito internet: https://itesgenco.edu.it/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100027247042300
Pagina instagram: ites_francesco_maria_genco


I prossimi open day:
Martedì dalle 16,30 alle 18,30
17 gennaio - 24 gennaio

Domenica dalle 10,00 alle 13,00
22 gennaio
  • Istituto Tecnico "F.M. Genco"
Altri contenuti a tema
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Cambiano quattro dirigenze scolastiche ad Altamura Cambiano quattro dirigenze scolastiche ad Altamura Per effetto di trasferimenti e pensionamenti
L'ITES "Genco" presenta la sua offerta formativa L'ITES "Genco" presenta la sua offerta formativa Riprendono gli "open day" per conoscere meglio gli indirizzi scolastici
ITES "Genco", didattica e formazione per costruire il futuro ITES "Genco", didattica e formazione per costruire il futuro I valori sono innovazione, tradizione, esperienza e scuola di qualità
Teatro scolastico, l'Ites "Genco" di Altamura lancia settima edizione Teatro scolastico, l'Ites "Genco" di Altamura lancia settima edizione Pubblicato il regolamento della prossima rassegna
Applausi per la rassegna di teatro scolastico dell'Ites "Genco" Applausi per la rassegna di teatro scolastico dell'Ites "Genco" In scena gli studenti di otto scuole. Tutti bravi. Ecco l'elenco dei premi e dei vincitori
ITES "Genco" di Altamura, una scuola che crea valore ITES "Genco" di Altamura, una scuola che crea valore Presenta una ricca offerta formativa
Due giornate di Open Day all’Istituto Tecnico Economico "Francesco Maria Genco" Due giornate di Open Day all’Istituto Tecnico Economico "Francesco Maria Genco" C'è tempo fino al 6 febbraio 2017 per iscriversi all'anno scolastico 2017/2018
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.