Agostino Portoghese
Agostino Portoghese
Politica

Portoghese lascia la segreteria del Pd

Dopo la sconfitta elettorale il segretario fa un passo indietro ma incita il centro sinistra

Agostino Portoghese lascia la segreteria del Partito democratico.

Nel corso dell'ultimo Coordinamento cittadino il segretario ha presentato le proprie dimissioni irrevocabili.
"Il risultato elettorale è chiaro ed indiscutibile – si legge in una nota offerta alla stampa - Il Pd nonostante diventa il primo partito ad Altamura prende atto di questo insuccesso e fin dai prossimi giorni farà i propri ragionamenti con gli organismi dirigenti, militanti ed elettori. Oggi la responsabilità della sconfitta me la assumo io come segretario del Pd. Ogni scelta ha delle conseguenze ed è il segretario – prosegue Portoghese – a dover dare l'esempio. Senza indugio do le mie dimissioni per consentire al Partito la necessaria fase di riflessione e di dibattito che dovrà portare a ricostruire una nuova piattaforma politica-programmatica con umiltà e dialogo".

A due settimane dal voto Portoghese, in carica dal novembre 2013, getta la spugna.
Eletto con obiettivi ben precisi, "allargare la platea dell'attivismo democratico e, ovviamente, tornare a vincere a livello locale" in una lettera indirizzata ai tesserati del partito e nella quale precisa "E' una scelta totalmente individuale nel rispetto del futuro del Circolo e legata ad impegni di carattere personale. Non importano i numeri, non mi interessano le analisi, non mi interessano le accuse (anche infami) che vengono rivolte ad un gruppo di persone che hanno lavorato notte e giorno per il bene del centrosinistra. Ho consegnato le mie dimissioni in un coordinamento riunitosi a due settimane dal voto proprio per evitare la prevedibile e sterile strumentalizzazione fatta da qualche sciacallo della politica".

Non da ultimo però l'ex dirigente esorta il centro sinistra altamurano a riorganizzarsi e soprattutto ad avviare un'opposizione seria e organizzata: "E' il tempo di un'opposizione costruttiva ma dura sul piano programmatico mantenendo fermi i nostri valori e i nostri capisaldi (equità sociale, difesa dell'ambiente, vivibilità cittadina). E' necessario far attuare le promesse alla nuova Amministrazione: Central Park e Zona Franca del Centro storico, pena aver ingannato la Città".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.