Elezioni
Elezioni
Politica

Politiche: i candidati nei nostri collegi elettorali

Liste depositate. Ecco la situazione aggiornata e i contendenti

Le liste per le elezioni politiche del 25 settembre sono state depositate. I giochi sono chiusi. Ora può partire la campagna elettorale.

Alla Camera e al Senato i parlamentari verranno eletti con l'uninominale (voto di preferenza) e con il plurinominale (proporzionale, cioè seggi assegnati alle liste in base alle percentuali complessive). In Puglia si eleggono 27 deputati (10 nei collegi uninominali, 17 nei plurinominali) e 13 senatori (5 uninominali, 8 plurinominali). Il collegio plurinominale corrisponde a tutta la Puglia, sia alla Camera che al Senato.

Per l'uninominale della Camera il collegio U06 "Altamura" riunisce 22 Comuni: Acquaviva, Alberobello, Altamura, Cassano Murge, Castellana Grotte, Castellaneta, Ginosa, Gioia del Colle, Gravina, Grumo, Laterza, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Palagianello, Palagiano, Poggiorsini, Putignano, Sammichele, Santeramo in Colle, Toritto.

Al Senato Altamura è nel collegio 2 "Andria" di cui fanno parte 15 Comuni della Città metropolitana (Altamura e Gravina i più popolosi), 8 Comuni della Bat (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia) ed il Comune di Martina Franca della provincia di Taranto.

I CANDIDATI
I nomi stanno uscendo alla spicciolata, pertanto non tutti sono noti (peraltro le liste devono essere ancora validate dalle Corti d'Appello); quindi la notizia verrà aggiornata con le successive comunicazioni. Stando alle comunicazioni finora pervenute, la situazione è questa.

Camera dei deputati - Al collegio uninominale, dove si vota con le preferenze, il centrodestra candida Rossano Sasso, deputato uscente e sottosegretario all'istruzione, della Lega; per il centrosinistra concorre Domenico Nisi, sindaco di Noci, espressione del Pd (nei giorni scorsi era stata indicata la vice sindaca di Martina Franca ma c'è stata la rinuncia); per il Movimento 5 stelle la candidata è Beatrice Ottaviani, di Mottola; per Azione-Italia viva è candidata Rosalia Lisi. (seguiranno gli altri nomi).

Per il collegio uninominale del Senato il centrosinistra ha scelto Domenico Lomelo, dei Verdi; il centrodestra candida l'avvocato Francesco Paolo Sisto (Forza Italia), sottosegretario alla giustizia; per il Movimento 5 stelle è candidato Michele Coratella, di Andria; per Azione Italia Viva è candidata Stefania D'Addato, di Bisceglie. (seguiranno gli altri nomi).

Per quanto riguarda i collegi plurinominali (liste bloccate, senza preferenze) per il Movimento 5 stelle sono candidate due altamurane: Maria Lorusso, in quarta posizione della lista, al Senato; la deputata uscente Angela Masi, terza in lista, alla Camera, nel collegio plurinominale Murgia-Taranto (Puglia3). Il deputato uscente Nunzio Angiola è candidato al Senato, con Azione Italia Viva, al secondo posto, dopo il ministro Teresa Bellanova.

NOTIZIA IN FASE DI AGGIORNAMENTO
Esclusa la lista "Noi di Centro - Mastella".
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Elezioni europee 8 e 9 giugno: gli elenchi degli scrutatori Elezioni europee 8 e 9 giugno: gli elenchi degli scrutatori Nominati con sorteggio. Selezionati anche i supplenti
Elezioni europee: convocata la commissione per la nomina degli scrutatori Elezioni europee: convocata la commissione per la nomina degli scrutatori Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno
Giovani a confronto sulle elezioni europee, due incontri della Diocesi Giovani a confronto sulle elezioni europee, due incontri della Diocesi In programma ad Altamura
Elezioni comunali: respinto il ricorso della coalizione Polis2030 Elezioni comunali: respinto il ricorso della coalizione Polis2030 Le dichiarazioni di Moramarco e del sindaco Petronella
Ricorso al Tar sulle elezioni, rinviata la discussione Ricorso al Tar sulle elezioni, rinviata la discussione Udienza con le parti alla fine di gennaio 2024
Ricorso al Tar, il commento di Petronella: "Noi pensiamo al programma di governo" Ricorso al Tar, il commento di Petronella: "Noi pensiamo al programma di governo" E comunica che gli atti non sono ancora stati notificati al Comune
Comizio di ringraziamento di Giovanni Moramarco Comizio di ringraziamento di Giovanni Moramarco Dopo l'intensa campagna elettorale
Fiore: "Moramarco avversario molto valido, con Petronella abbiamo grande sindaco" Fiore: "Moramarco avversario molto valido, con Petronella abbiamo grande sindaco" Commento del coordinatore della lista "Altamura con Petronella sindaco"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.