soldi
soldi
Palazzo di città

Patto di stabilità, una speranza per Altamura

Dopo le sollecitazioni di Enzo Colonna, Forte interviene presso l’Anci

La Regione Puglia stanzia 10 milioni di euro a favore di province, Città Metropolitana di Bari e ben 38 Comuni per aumentare la capacità di spesa dei comuni pugliesi. Una boccata d'ossigeno contro la stretta del patto di Stabilità.
Fondi utili ad aumentare la capacità di spesa delle istituzioni locali per una quota assegnata proporzionalmente a ciascun ente, facendo ricorso ai fondi del bilancio regionale. Nell'elenco dei 38 Comuni, tuttavia, Altamura manca. A segnalare la questione è stato Enzo Colonna che ha sottoposto la vicenda all'attenzione degli uffici comunali.

Pronta la risposta dal Municipio: Al aprile 2015 a palazzo di città è arrivata una nota dell'Anci nella quale si faceva riferimento alla possibilità di partecipare ai benefici derivanti dall'iniziativa regionale solo per acquisire una maggiore capacità di spesa destinata ad estinguere debiti del Comune maturati entro il 30 giugno 2014. Scartata la possibilità dal Comune di Altamura, poiché a quella data il Municipio non aveva contratto debiti, il Governo, nel frattempo, ha modificato le condizioni, prorogando al 31.12.2014 il limite temporale di maturazione dei debiti.
Peccato che di tutto questo a palazzo di città nessuno ne sapesse nulla e peccato che l'Unione dei Comuni abbia dimenticato di avvisare la neonata amministrazione Forte.
Di qui la sollecitazione da parte di Enzo Colonna rivolta al primo cittadino: "E' necessario che il sindaco si attivi con l'ANCI Puglia facendo valere le ragioni del nostro Comune chiedendo di essere ammesso, come altri comuni, al beneficio derivante dalla ripartizione proporzionale di quella capacità di spesa derivante dai dieci milioni messi a disposizione dalla Regione".

Pronta la risposta di Forte: "Subito dopo aver appreso della mancata inclusione del Comune di Altamura nell'elenco regionale dei beneficiari di pagamenti fuori Patto di Stabilità, ho contattato personalmente il Sen. Luigi Perrone, Presidente dell'Anci Puglia e Massimo Mazzilli, responsabile degli "Affari istituzionali e politiche comunitarie" della stessa Associazione, i quali si sono impegnati a rivedere la posizione del Comune di Altamura nel mese di Dicembre 2015, affinché sia beneficiario di una quota dei 10 milioni di euro messi a disposizione per pagamenti fuori Patto di Stabilità".
  • Patto di stabilità
Altri contenuti a tema
Conti pubblici e patto di stabilita’ Conti pubblici e patto di stabilita’ Anno finanziario 2010
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.