Donazione
Donazione
Palazzo di città

Parliamone in Comune: promuovere la donazione degli organi

Il progetto in collaborazione con l'Aido

Anche gli uffici demografici del comune saranno coinvolti nell'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica alla cultura della donazione di organi e tessuti.

E' quanto deciso dall'amministrazione comunale, che ha deliberato di aderire, attraverso un protocollo d'intesa, al progetto "Parliamone in Comune" presentato dal gruppo altamurano dell'Associazione Italiana per la Donazione Organi, Tessuti e Cellule (AIDO).

Il progetto, della durata di mesi 6 (da rinnovarsi alla scadenza), prevede l'individuazione di un referente comunale in servizio presso gli uffici demografici e di almeno due dipendenti all'interno della struttura, che parteciperanno ad un corso di formazione, al fine di acquisire le conoscenze necessarie per risolvere i prevedibili quesiti dell'utenza, e soprattutto la possibilità di insediare un desk informativo presso la sede dei servizi demografici presidiato da esponenti dell'Aido.

Il fine è quello, secondo la legge 91/99, avente ad oggetto la dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti che ogni cittadino ha la possibilità di esprimere liberamente, di fare del rilascio/rinnovo della carta d'identità e la richiesta di documenti e certificati delle modalità per incrementare, in maniera graduale e costante, le dichiarazioni di volontà di tutta la popolazione altamurana maggiorenne.

L'iniziativa, che prevede una adeguata campagna informativa mirata e rivolta a tutta la popolazione tramite media, forum e opuscoli informativi, rientra nel piano degli obiettivi 2014 del servizio anagrafe, prevede lo stanziamento della di somma di 1.000 euro per la stampa di circa 10.000 opuscoli informativi.
  • Comune di Altamura
Altri contenuti a tema
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.