parco degli ulivi
parco degli ulivi
La città

Parco degli ulivi, delegato un ufficio tecnico per individuare altre aree

Presto la soluzione?

"Il Comitato Parco degli Ulivi esiste già e l'ho costituito nel 2003 per impedire la cementificazione di quell'area. Adesso qualcuno si sveglia e vuole costituire un altro comitato con gli stessi scopi. Perché non lo ha fatto prima?".

Sono le parole del consigliere comunale Lillino Colonna che a proposito del suolo Rossi chiarisce alcuni passaggi in una nota. L'area è una delle poche zone verdi in città e conta la presenza di alberi di ulivo. Appartiene ad una società Se.Ge.Co. srl. Con una delibera di giunta, la n. 26 del 14 marzo 2014, il Comune ha dato il via libera specificando l'acquisizione da parte del Comune del 5% dei volumi totali da realizzare.
I cittadini, le associazioni e alcuni gruppi politici hanno espresso fortemente il loro "no" alla cementificazione per mantenere intatta l'area verde e lo hanno fatto con un sit-in presso la zona e con assemblee.

Intanto il sindaco Mario Stacca ha incontrato negli scorsi giorni l'impresa proprietaria e diffuso un comunicato per sottolineare la volontà a non abbattere gli alberi e a lasciare lo spazio verde.

"Stiamo andando avanti – continua a tal proposito Lillino Colonna - e troveremo una soluzione per non far costruire in quell'area e spostare i diritti edificatori in un'altra area. L'Amministrazione ha delegato l'ufficio tecnico a individuare le aree ed è stato deciso che entro la fine dell'anno deve essere trovato l'accordo definitivo. Sono fiducioso che ci riusciremo. Quell'area rimarrà libera e la valorizzeremo ancora di più. In questo modo, insieme alle mura megalitiche, diventerà un grande parco urbano".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.