pietro cappiello
pietro cappiello
La città

Paolo Cappiello campione del mondo di toelettatura

Insieme ad altri 4 componenti, l'Italia è sul gradino più alto del podio

Un campione del mondo è sempre un campione. Solitamente siamo abituati ad esaltare le vittorie di calciatori, piloti, nuotatori ecc… ma un altamurano doc, Paolo Cappiello, da domenica 25 ottobre è leader mondiale di toelettatura. Una disciplina che raccoglie molti partecipanti da tutto il panorama mondiale e, il 40enne altamurano, insieme ad altri 4 componenti della squadra italiana, è riuscito a tenersi alle spalle gli altri pretendenti e a salire sul gradino più alto del podio.
Il campionato si è disputato in una frazione di Verbania sul lago Maggiore e ha visto partecipare, oltre la nazionale azzurra, altre 21 nazioni di tutto il mondo.

"La gara - racconta il vincitore Cappiello - è stata difficile e combattuta poiché io e i miei compagni di squadra ci siamo confrontati con molti altri campioni ardui da battere". Una sfida a punti che consiste nella toelettatura di cani di diverse dimensioni e di differenti strati di pelo: più il pelo dell'animale è complesso da toelettare più punti si ottengono, ed inoltre bisogna ottenere un buon punteggio anche a lavoro terminato. Il neocampione ha scelto di toelettare un Cocker spaniel inglese e, a quanto pare, è stata una buona mossa.

"La cura del dettaglio, la concentrazione e la buona distribuzione del tempo a disposizione sono stati fattori primari per raccogliere l'ottimo risultato ottenuto", aggiunge Paolo Cappiello.
La vittoria è nata anche grazie a una lunga e dura preparazione. Gli allenamenti in vista delle gare consistono in vere e proprie simulazioni: vengono scelti dei cani che poi devono essere toelettati in uno specifico periodo di tempo. Inoltre Paolo Cappiello, per poter partecipare al campionato del mondo, è salito più volte sul podio in competizioni svoltesi in Spagna, Polonia, Belgio e il campionato europeo.

Il fenomeno altamurano ha da 15 anni un negozio di animali con sua moglie, che nel 2013 lo ha iscritto a una competizione amatoriale. Iniziato per gioco proprio nella prima apparizione ha vinto il premio speciale "Miglior Stripping". Da lì in poi Paolo Cappiello ci ha preso gusto e nel giro di pochi mesi ha raggiunto traguardi inaspettati. "Ho incontrato sfidanti con esperienza decennale; da loro cerco di cogliere le migliori caratteristiche e i difetti così che possano essermi utile in vista di una gara. Mi chiamano novellino ma infondo mi temono", continua Paolo.
La passione e la continua voglia di imparare è sicuramente uno dei pregi per il campione fresco di titolo, che comunque riesce ad equilibrare il lavoro con le competizioni che lui definisce "sportive".
Il prossimo obiettivo per il toelettatore altamurano è il Master Show che si terrà a Bellaria (RN) in cui si disputerà una gara Oster in cui parteciperanno i maggiori campioni di tutto il mondo e Paolo Cappiello cercherà di farsi trovare nuovamente pronto.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.