comune di altamura
comune di altamura
Politica

"Oltre con Fitto" rompe con Saponaro e sceglie Forte

La coalizione di centrodestra perde un altro pezzo

"Con il candidato sindaco Giacinto Forte c'è stato un confronto aperto, proficuo e sereno, una convergenza immediata che ci ha portati alla scelta di condividere un progetto di cambiamento radicale della politica altamurana".

Con queste parole il movimento "Oltre con Fitto", evoluzione de "La Puglia prima di tutto", ufficializza quelle che ancora nella giornata odierna i protagonisti della vicenda definivano solo "indiscrezioni", mentre ora si parla apertamente di "percorso costruttivo per lo sviluppo e la crescita della nostra città".

Un ennesimo, clamoroso colpo di scena nella già tormentata vicenda politica altamurana, che vedrebbe un altro pezzo del centrodestra abbandonare la compagine a sostegno di Giovanni Saponaro, dopo la sospirata firma di un documento comune delle forze ricompattatesi sulla candidatura dell'ex assessore alla cultura.

"Lo scenario politico delineatosi – prosegue il comunicato del movimento di Mimmo Laterza - la riproposizione di accordi politici che ricalcano schemi passati, le analisi e le proposte di altre coalizioni ci hanno indotto ad effettuare una scelta di campo decisa e proficua per il futuro della nostra città. E' Una naturale evoluzione, che prescinde da decisioni di natura personalistica o dei candidati. Si è avvertita la necessità di voltare pagina e di prendere le distanze dalle dinamiche del passato".

"E' un momento storico questo – continua la nota diffusa - nel quale occorre rimboccarsi le maniche e dare nuova vitalità a idee, persone, progetti, esperienze e competenze professionali, per il futuro della nostra città e per l'avvenire dei nostri figli".

"Al momento sono solo voci e non sono solito commentare le voci", così Giacinto Forte liquidava la questione solo qualche ora prima: "Quando arriverà un documento in proposito ne discuteremo, occorre vedere se c'è discontinuità con l'amministrazione Stacca, se si sta alle nostre condizioni. Al momento non c'è nulla. Posso solo dire che abbiamo completato le nostre cinque liste e finora, con i nostri alleati, non abbiamo parlato di spartizione di poltrone ma solo di competenze e professionalità".

Una smentita a sua volta smentita a stretto giro di posta dal documento diffuso in serata dai fittiani, anche se è impossibile, per ora, sapere le ragioni del voltafaccia. Di certo c'è che il centrodestra perde per strada un'altra componente, mentre il "terzo polo" di Forte, nato in alternativa agli schieramenti classici, assume sempre più le fattezze del centrodestra…
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Riaperti i seggi, si vota fino alle 15 Riaperti i seggi, si vota fino alle 15 Oggi Altamura avrà il nuovo sindaco per il mandato 2023-2028
Giovanni Moramarco: "Vogliamo una città che finalmente cambi passo" Giovanni Moramarco: "Vogliamo una città che finalmente cambi passo" Intervista ad Altamuralife in chiusura di campagna elettorale
Il candidato sindaco Giovanni Moramarco: confermo partecipazione al faccia a faccia di questa sera Il candidato sindaco Giovanni Moramarco: confermo partecipazione al faccia a faccia di questa sera Su Canale 2. "Un confronto utile per i cittadini, in vista del ballottaggio di domenica e lunedì"
Giovanni Moramarco: "Siamo molto soddisfatti e grati per la fiducia" Giovanni Moramarco: "Siamo molto soddisfatti e grati per la fiducia" Il commento sull'esito del primo turno
Michele Barattini è il più votato tra i candidati Michele Barattini è il più votato tra i candidati Ha ottenuto quasi mille preferenze
E' appassionante la sfida tra Moramarco e Petronella E' appassionante la sfida tra Moramarco e Petronella Fiato sospeso per l'esito del primo turno
Elezioni comunali, cresce l'attesa per il verdetto Elezioni comunali, cresce l'attesa per il verdetto Secondo giorno: ieri ha votato il 53,3%. Nel pomeriggio lo spoglio
L'appello al voto di Giovanni Moramarco L'appello al voto di Giovanni Moramarco Candidato sindaco di Polis2030
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.