Lavori
Lavori
La città

La memoria storica spazzata via dai lavori della statale 96

Allarme di Confconsumatori

La memoria storica di una comunità resta di scomparire sotto i lavori di ammodernamento della statale 96.

La prima segnalazione inviata a palazzo di città porta la data del 21 maggio scorso e la firma della Confconsumatori di Altamurani per denunciare che all'interno dell'area di cantiere in fase di sbancamento per la realizzazione della bretella di congiunzione della statale 99 alla circonvallazione di Altamura "stanno per essere asportate e probabilmente distrutte definitivamente le memorie lapidee , cordoli, pavimentazioni , basolati del nostro centro storico depositate li a seguito di ristrutturazioni e lavori eseguiti nel tempo".

Della vicenda sono già stati informati amministrazione e dirigenti comunali ma nessuno sembra intenzionato ad intervenire.
"L'oblio della memoria storica di alcuni luoghi che nascono evidentemente come depositi temporanei per poi essere completamente lasciati cadere nel silenzio collettivo stanno per provocare una perdita non solo simbolica del nostro patrimonio storico, urbanistico e culturale che faticosamente anche grazie ad alcune iniziative di grande rievocazione storica si stanno recuperando" denunciano da Confconsumatori.
"Sembra altresì paradossale che si ricostruiscano luoghi e contesti del centro storico con finzioni sceniche e si permetta che centinaia di basolati e pietre del nostro centro antico stiano per essere soppressi e distrutti non pensando altresì ad un loro riutilizzo e valorizzazione".

Di qui la richiesta di intervento da parte della pubblica amministrazione per verificare cosa stia avvenendo sul cantiere della statale 96 ed eventualmente recuperare i materiali lapidei di valore storico che possono essere riutilizzati in molteplici iniziative.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.