castello e rocca garagnone
castello e rocca garagnone
Territorio

In vendita il castello del Garagnone

Appello alle istituzioni per salvare la struttura

Alle spalle, le Murge alte. Di fronte, la fossa bradanica, un territorio pianeggiante, un'ampia vallata in cui i romani adagiarono la via Appia. Qui, su un picco a 600 metri sul livello del mare, è stato realizzato circa otto secoli fa il maniero (detto castello) del Garagnone. Costruito sulla pietra e in pietra, così quasi invisibile, mimetizzato in quel contesto ambientale.

Realizzato nel luogo dove un tempo sorgeva l'antica città peuceta Silvium, e vicinissimo all'odierna Poggiorsini, i resti di questo castello sembrano confondersi oggi con la sommità rocciosa dell'altura in cima alla quale è stato edificato.

Un monumento unico, l'ennesima perla di questo territorio e che a breve potrebbe cambiare il suo destino visto che gli attuali proprietari hanno deciso di mettere in vendita il maniero, lo iazzo situato a valle e i terreni destinati alla coltura.

La notizia è stata diffusa dal esponente di Altamura bene comune, Enzo Colonna che invita le istituzioni del territorio, Parco in primis e sindaci ad acquistare il bene "per una somma modesta stralciando la rocca e lo jazzo e acquisirli al patrimonio pubblico".
"Sono luoghi di grande fascino e interesse, con una forte carica simbolica e identificativa per tutto il territorio murgiano – scrive Colonna che aggiunge - I Comuni i cui territori si sviluppano ai piedi e a ridosso della rocca (Spinazzola, Poggiorsini, Altamura, Gravina) e l'Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia, con un modestissimo esborso (corrispondente ad una indennità mensile di cinque assessori comunali), potrebbero acquisire rocca e jazzo. Non c'è tempo da perdere".

Ai comuni l'ardua sentenza.
  • Garagnone
Altri contenuti a tema
Il 10 marzo la prima mondiale della serie western con i set murgiani Il 10 marzo la prima mondiale della serie western con i set murgiani "Quella sporca sacca nera", una serie in 8 episodi
Castello del Garagnone, il Parco vuole acquistarlo Castello del Garagnone, il Parco vuole acquistarlo Iniziata la procedura di riscatto. Ecco quanto vale il monumento
Incendio in località Garagnone Incendio in località Garagnone Circa 200 ettari di pascolo e di stoppie in fumo
Cinque percorsi esclusivi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cinque percorsi esclusivi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia Un ricco programma di escursioni per gli amanti della natura e del trekking
Domani escursione gratuita presso la rocca del Garagnone Domani escursione gratuita presso la rocca del Garagnone L’iniziativa rientra nel programma “A spasso per i parchi”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.