agricoltura
agricoltura
Territorio

Imu agricola, i sindaci murgiani contro il decreto

Le associazioni di categoria: "La mobilitazione continua"

Indignazione e solidarietà con gli agricoltori del territorio.

Questi i sentimenti che esprimono i sindaci murgiani all'indomani dell'approvazione definitiva del decreto che introduce l'Imu agricola, contestato da mesi non solo dalle associazioni degli agricoltori ma anche da esponenti istituzionali a tutti i livelli.

"Sono esterefatto, furioso ed indignato. l'ennesima tassa ingiusta che colpisce la povera gente" è il commento del sindaco di Altamura Mario Stacca, che non lesina una stoccata politica agli avversari: "Solo qualche giorno fa il candidato Michele Emiliano aveva garantito agli agricoltori che giustamente stavano protestando contro l'Imu sui terreni agricoli che i deputati pugliesi del PD avrebbero votato contro. entre scoppiava l'ennesima tangentopoli alla Camera si è votato il provvedimento", continua il primo cittadino altamurano su facebook.

Ma che la contrarietà al nuovo balzello vada al di là dei colori politici lo dimostra la reazione non meno indignata del sindaco di Gravina, Alesio Valente, che pure è un esponente del Pd: "Questa decisione è una delle peggiori sciocchezze fatte dal governo – dichiara senza mezzi termini – qui da noi possedere un pezzo di terra non significa fare speculazioni. Si tratta di gente che l'ha ereditato e porta avanti una cultura, lottare contro l'abbandono della terra fa bene all'economia".

Una battaglia, quella contro l'Imu agricola, che ha visto i due comuni muoversi in modo politicamente unanime, essendo entrambi penalizzati dall'essere inseriti tra i comuni "parzialmente montani" e quindi soggetti alla tassazione.

Nel frattempo non si fa attendere la reazione delle associazioni di categoria, come Cia,Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari che giudicano negativamente il decreto votato, definendo il voto favorevole alla Camera "un nuovo grave segnale di disattenzione per l'agricoltura italiana", annunciano di voler "proseguire nella nostra mobilitazione, per un provvedimento che gli agricoltori giudicano iniquo e gravemente dannoso" e confidano "nell'immediata costituzione del Tavolo sulla fiscalità in agricoltura, così come da emendamento approvato, per trovare soluzioni necessarie al settore all'interno di questo strumento".

Il 25 marzo una delegazione delle associazioni si confronterà in Conferenza Stato-Regioni, mentre il 31 marzo, sono previsti tre presidi presso la Camera, il ministero dell'Economia e il ministero dell'Agricoltura, nonché incontri con ministri e parlamentari per discutere dei problemi del comparto.
  • Imu agricola
Altri contenuti a tema
Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Il Tar del Lazio rinvia alla Consulta. Riscatto: “Partita non ancora chiusa”.
Parte la marcia del riscatto rurale	Parte la marcia del riscatto rurale Inizia il tour di 36 giorni in tutta Italia del movimento Riscatto
Gli agricoltori alzano la voce Gli agricoltori alzano la voce Oltre 100 trattori per dire no all'Imu
Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Prima tappa il 18 a Gravina poi la marcia del 25 settembre in tutta Italia
Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio "Il decreto ci costringe a fare falso in bilancio"
No Imu agricola, a Matera la mega-mobilitazione degli agricoltori No Imu agricola, a Matera la mega-mobilitazione degli agricoltori “Il popolo del sud è stanco di piegarsi e vuole il suo riscatto”
Imu agricola, si paga entro il 31 marzo Imu agricola, si paga entro il 31 marzo I criteri valgono anche per il 2015
Imu agricola, approvato il decreto Imu agricola, approvato il decreto Via libera anche dalla Camera. Il 17 giugno la sentenza del Tar
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.