luigi blasucci
luigi blasucci
La città

Il prestigioso premio Moretti ad un altamurano

Premio alla carriere per Luigi Blasucci

C'è anche un altamurano tra i premiati dal prestigioso riconoscimento Marino Moretti.

La giuria dell'edizione 2015 composta da Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, e Pier Vincenzo Mengaldo ha assegnato i premi della XII edizione del Premio Moretti che quest'anno prevedeva l'allargamento dell'ambito cronologico del premio alla letteratura italiana nella sua generalità. Tra i premiati figurano per la sezione riservata alla «Filologia» Laura Refe per "I fragmenta dell'Epistola Ad Posteritatem di Francesco Petrarca"; per la seconda sezione riservata alla «Storia e Critica Letteraria», la giuria ha premiato Massimo Natale "Il curatore ozioso. Forme e funzioni del coro tragico".

Assegnato anche il prestigioso premio alla carriere a Luigi Blasucci il critico letterario italiano e professore emerito della scuola Normale di Pisa, originario di Altamura.
"Tra gli studiosi operanti nel Novecento e nel primo quindicennio del nuovo secolo – scrive la commissione del premio nella motivazione - Luigi Blasucci occupa uno spazio eminente per il rigore con il quale ha saputo coniugare filologia e critica, impeccabili analisi testuali e ricostruzioni storico-letterarie di largo respiro. Dante, Petrarca, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Montale sono stati oggetto, da parte di Blasucci, di edizioni, commenti, indagini critiche che hanno contribuito, tra l'altro, alla formazione di studiosi di più generazioni, dentro e fuori dell'Università di Pisa. La commissione giudicatrice ha ritenuto di dargliene affettuosamente atto assegnandogli il Premio Moretti 2015 alla carriera".

Un riconoscimento importante per lo studioso nato ad Altamura nel 1924 e che ha frequentato prima come studente e poi come professore la Scuola Normale di Pisa. Un nota d'orgoglio per la comunità altamurana che ha dato i natali al professore.
  • Luigi Blasucci
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.