Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Fiera e non solo nel weekend ad Altamura

Ecco cosa riserva Altamura per questo fine settimana

Tanti gli eventi in programma ad Altamura in questo primo weekend di Giugno: è in corso dal Mercoledì 1° Giugno la campionaria regionale "Expo Murgia 2016" che chiuderà i battenti nella serata di Domenica 5 Giugno.

Tra gli appuntamenti inseriti nel cartellone fieristico, Venerdì 3 Giugno, ci sarà un laboratorio di pittura con Franco Giannelli che mostrerà una tecnica di pittura con la bocca, mentre in serata, fino a Domenica, a partire dalle ore 20:00 appuntamento con l'enogastronomia: avrete l'opportunità di degustare prodotti tipici della tradizione culinaria locale, alla riscoperta dei profumi e dei sapori di un tempo.

Nella mattinata di Sabato 4 Giugno, alle ore 9:30 avrà inizio la "Skarozzata", la passeggiata in carrozzina dalla fiera Expo Murgia al santuario del Buoncammino che ha come fine quello di sensibilizzare ed educare alla diversità e alla disabilità attraverso l'integrazione sociale, prendendo atto delle innumerevoli barriere architettoniche e mentali presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata. Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 invece, appuntamento con il mondo degli animali: la Cooperativa V.I.T.A. organizzerà un laboratorio ludico-educativo di "Pet Therapy", un incontro per dimostrare gli effetti positivi del cane sulla psicologia del soggetto affetto da disabilità il quale partecipa in maniera più attiva alla terapia tradizionale. Nel pomeriggio, il 2° Memorial "Giovanni Carlucci – settore giovanissimi", torneo calcistico che avrà luogo presso lo stadio comunale "Tonino D'Angelo", al quale prenderanno parte il Matera Calcio – detentrice del primo trofeo – il Bari FC 1908, il Taranto FC 1927 (new entry fortemente voluta dall'Associazione) e della Onlus "Giovanni Carlucci" Altamura. Lo stadio aprirà i battenti già alle ore 13:00 e per allietare con le loro performance i presenti all'evento ci saranno i tamburisti e gli sbandieratori di Federicus. Ore 16:00, calcio d'inizio affidato come di consueto, a S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti. Nel corso della manifestazione in ricordo del piccolo Giovanni, avranno luogo diverse cerimonie: il patto di adesione alla manifestazione di Expo Murgia; il patto di partecipazione al torneo "Scirea" in occasione del ventennio, del quale il Memorial è anticipatore "aspettando il torneo Scirea"; la donazione di un defibrillatore alla Onlus "Giovanni Carlucci" da parte dell'Associazione "Gli amici del cuore" che sarà posto in una teca nei pressi della parrocchia di San Giovanni Bosco; la dichiarazione di "erogazione di parte del ricavato della solidarietà" all'Associazione "Una stanza per un sorriso" Onlus, finalizzato all'acquisto di apparecchiature per la divisione oncologica dell'Ospedale "Perinei".

Domenica 5 Giugno, si terrà la presentazione di un innovativo progetto targato "B&B Like your home", incentrato sull'autoimpiego per persone con disabilità o con esigenze speciali. In serata invece presso il Teatro Mercadante, avrà luogo l'evento "Un sorriso per ricordare", una serata di beneficenza per l'apertura del nuovo centro diurno per Alzheimer. Sipario ore 20:30.

Da segnalare anche l'evento di Venerdì 3 Giugno alle ore 19:00 presso la Feltrinelli Point Altamura: ci sarà l'incontro con Lua Parsa, del Centro Mondiale Baha'i di Haifa, sulla tematica "Pregiudizi razziali, pregiudizi religiosi, quale soluzione?" che sarà coordinato da Gianfranco Mazzoni. Esporrà le caratteristiche della fede "Bahá'í", spiegando in particolare la storica e dinamica relazione tra uomo e Dio attraverso il concetto di relatività e progressività della religione, riconciliando così la storia con ogni monoteismo anche preesistente alla nascita di Abramo.

A Gravina è in corso da Giovedì 2 Giugno la Festa del SS. Crocifisso. Da non perdere l'appuntamento di Lunedì 6 Giugno con il concerto in piazza Pellicciari della cantante Giusy Ferreri che chiuderà in bellezza la festa gravinese. Inizio ore 21:00.

A Matera, Venerdì 3 Giugno alle ore 18:30, presso l'auditorium Casa Cava, il Leader in Europa della pasta fresca, Giovanni Rana sarà ospite al terzo appuntamento della rassegna "L'impresa dal vivo: uomini e pratiche di innovazione per il successo dell'impresa" organizzata dall'Associazione "Manifattura delle idee". Un incontro che mira attraverso il confronto e le testimonianze di imprenditori di rilievo, alla diffusione della cultura d'impresa, in particolar modo l'incontro sarà incentrato sull'antitesi tradizione-innovazione.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon Weekend e vi invita ad inviare una mail con eventi ed iniziative all'indirizzo info@altamuralife.it entro il giorno di Mercoledì.
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.