pista ciclabile trasformata in parcheggio
pista ciclabile trasformata in parcheggio
La città

Federicus, individuate tre zone di parcheggio per auto

Disposizioni degli organi di polizia stradale

In occasione della manifestazione Federicus, giunta alla sua terza edizione, che si svolgerà dal 25 al 27 aprile, il Comando di Polizia locale ha tracciato le direttive sulla regolamentazione del traffico viario in città.

Nel borgo antico di Altamura ed in particolare nelle piazze (piazza Duomo-Matteotti- Repubblica- Marconi- S.Giovanni- Resistenza-Zanardelli) si svolgeranno eventi diversi con figuranti in costume d'epoca (periodo storico di Federico II di Svevia), spettacoli di falconeria e due cortei storici (venerdì 25 e sabato 26) che si snoderanno per le vie dell'abitato.

E' prevista, dunque, una notevole affluenza di persone provenienti anche dai paesi viciniori. Sono state individuate delle aree di parcheggio per i pullman e per le autovetture, in tre zone periferiche dell'abitato e precisamente a viale Della Pace – via Manzoni – via Mura Megalitiche (è auspicabile comunque, l'utilizzo gratuito del servizio "bus navetta"). L'invito è a tutti gli automobilisti ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli Organi di Polizia Stradale presenti in loco e ad osservare le particolari prescrizioni:

Il centro storico e la Z.T.L. di piazza Zanardelli saranno completamente inibite al transito ed alla sosta delle autovetture (compresi i veicoli dei residenti).
Venerdì 25 e sabato 26 sarà vietata la sosta dei veicoli anche lungo l'intero itinerario dei due cortei (oltre alle zone di cui al punto precedente anche sulle strade di rispetto al centro storico, cd. "estramurali" e precisamente: via Bari-piazza Unità D'Italia-corso Vittorio Emanuele-corso Umberto- via Milano-via Zara-viale Martiri (solo il tratto compreso tra piazza Zanardelli e via Milano), via Dei Mille-via Maggio 1648 – piazza S.Teresa- via Vittorio Veneto (tratto compreso da Piazza S.Teresa a Piazza Unità D'Italia) (l'interdizione alla sosta sarà resa nota oltre che dagli Organi di Polizia Stradale presenti sul posto, da cartelli indicanti il divieto temporaneo).
Tutti i conducenti dei veicoli dovranno seguire gli itinerari di afflusso e deflusso prestabiliti.
I conducenti dei pullman durante lo svolgimento della manifestazione, non dovranno allontanarsi dai rispettivi veicoli, per ovvi motivi di sicurezza e per eventuali emergenze.
E' vietata la discesa dei trasportati dai pullman durante le eventuali soste per incolonnamento, le operazioni di salita e discesa dei passeggeri dai pullman dovranno essere effettuate con massimo ordine e celerità esclusivamente presso le aree assegnate.
Le autovetture provenienti da via Bari, potranno sostare lungo Mura Megalitiche, i veicoli provenienti da via Santeramo e via Matera, su via Manzoni, quelli provenienti da via Gravina-Corato e Ruvo, su viale della Pace.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.