prodotti tipici
prodotti tipici
Territorio

Expo, le aziende locali a Cascina Triulzia

Il bando di "Cuore di Puglia" per la valorizzazione dei prodotti tipici

Un'opportunità esclusiva per le aziende locali interessate alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

È indetta una selezione per la creazione di un elenco di mprese interessate all'utilizzo dello spazio di Cascina Triulzia, un'antica costruzione rurale estesa su un'area di 7.900 metri quadri che segna il paesaggio nei dintorni di Milano e che fa parte di Expo Milano 2015.

Proprio all'importantissimo evento internazionale partecipa "Cuore della Puglia", l'unione di comuni pugliesi che dal 7 al 13 luglio nello spazio di Cascina Triulzia, sarà presente a un mercato delle produzioni tipiche sia enogastronomiche che artigianali, nell'ambito del protocollo sottoscritto con la Città Metropolitana e della convenzione per lo sviluppo dell'attività di promozione turistica ed internazionalizzazione delle imprese con l'agenzia per l'occupazione e lo sviluppo "Puglia Imperiale".

Per ogni comune potranno partecipare sei aziende, una delle quali, scelta dal comune per la sua rappresentatività e per la non deperibilità dei prodotti offerti, sarà presente per l'intera settimana,mentre le altre cinque, che potranno vendere anche prodotti freschi, saranno presenti per un solo giorno. Nel mercato ogni azienda selezionata potrà vendere i propri prodotti. La vendita sarà affidata a due hostess qualificate scelte da "Cuore della Puglia" e da un rappresentante per ogni comune che sarà scelto mediante sorteggio tra i produttori.

La partecipazione all'iniziativa sarà soprattutto promozionale: la partecipazione delle imprese sarà infatti ripresa e trasmessa su social network ed emittenti tv, garantendo in ogni caso la visibilità sui media nazionali e locali, la creazione e divulgazione di un contenuto video promozionale e l'attività di ufficio stampa. Ogni azienda, inoltre, sarà presente in una brochure in almeno 2.000 copie che sarà realizzata per l'occasione e trasmessa durante Expo.

Possono partecipare alle iniziative le imprese con sede legale in uno dei comuni aderenti all'Associazione in possesso dei requisiti normativi e igienico sanitari necessari alla produzione e/o vendita di prodotti agroalimentari e/o enogastronomici, nonché in possesso del marchio De.Co. che garantisce la provenienza all'interno del territorio dei comuni associati, di certificazioni di qualità europee che attestino e garantiscano gli standard qualitativi e la tracciabilità dei prodotti, oppure in possesso di certificazioni Bio o altre certificazioni riconosciute dalla normativa regionale, nazionale ed internazionale (che attestino i criteri di sostenibilità e che perseguono obiettivi di promozione delle tradizioni e delle culture locali.

Le imprese, regolarmente iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane, devono inoltrare le domande di partecipazione, esclusivamente per via telematica, all'ufficio protocollo del comune entro e non oltre il 31/05/2015.

Le imprese partecipanti devono inoltre assolvere ad obblighi di seguito espressi: spese di viaggio, vitto e alloggio, nonché di ingresso a Expo; quota di 150 euro ad azienda per le spese di trasporto e logistica, comunicazione e promozione; accettazione di tutte le condizioni di vendita richieste da "Cuore della Puglia" e da Expo 2015.
  • Expo 2015 Milano
Altri contenuti a tema
Expo 2015: occhi puntati sulle eccellenze della Città di Altamura Expo 2015: occhi puntati sulle eccellenze della Città di Altamura Il Sindaco Giacinto Forte sarà a Milano mercoledì 28 Ottobre.
Le eccellenze lattiero-casearie altamurane protagoniste a Expo 2015. Le eccellenze lattiero-casearie altamurane protagoniste a Expo 2015. A Milano, Ori di Puglia
La Puglia protagonista a Expo con la BPPB La Puglia protagonista a Expo con la BPPB Consegna dell’esemplare Grandi Dimensioni di Expo 2015 al Presidente Michele Stacca della Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Altamura protagonista a Expo Altamura protagonista a Expo Nello spazio dedicato alal Puglia, il sindaco Promuove Altamura ePossibile gemellaggio con la Polonia
Terre di Murgia, il bilancio di un anno di iniziative Terre di Murgia, il bilancio di un anno di iniziative Promozione e sviluppo del territorio per arrivare vincenti a Expo 2015. Intervista a Pasquale Lorusso
"Il Cuore di Puglia": la tradizione enogastronomica ad Expo2015 "Il Cuore di Puglia": la tradizione enogastronomica ad Expo2015 Venti i comuni pugliesi che aderiscono all'iniziativa
Un'opera di Antonio Gramegna a Expo 2015 Un'opera di Antonio Gramegna a Expo 2015 "Istanti" è la scultura del giovane designer altamurano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.