palazzo di città
palazzo di città
La città

Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo"

Scuole chiuse lunedì in caso di neve. Allerta per le masserie

"La situazione è sotto controllo, stiamo monitorando il tutto e nel caso saremo pronti".

Vuole usare toni prudenti e rassicuranti il sindaco Mario Stacca in merito alla possibilità di un ritorno all'emergenza maltempo sulla Murgia nelle prossime ore. Gli ultimi bollettini dela protezione civile pugliese parlano di un allarme di allerta meteo che prevede forti venti di burrasca. Nelle prossime ore saranno ancora possibili piogge e rovesci a carattere sparso e irregolare, mentre lunedì 9 febbraio si prevede che il gelo arriverà anche al sud portando neve fino nelle zone costiere.

"Se ci fossero precipitazioni nevose particolari – spiega il primo cittadino – chiuderemo le scuole lunedì mattina. In ogni caso la macchina della Protezione Civile è in pre allerta, abbiamo circa mille e duecento quintali di sale disponibili". Un'emergenza che dalla Protezione Civile viene tuttavia considerata al momento solo ipotetica: "Siamo in attesa di comunicazioni ufficiali dagli organi preposti – dichiara ad Altamuralife il responsabile comunale Nicola Lobosco – ove ci fosse la necessità attueremo tutte le azioni previste".

Stacca coglie anche l'occasione per tornare sulle polemiche della scorsa emergenza neve, quando a capodanno molti criticarono la reazione del comune ai disagi derivanti dall'eccezionale nevicata: "A breve pubblicheremo il report di tutti gli interventi fatti, abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere, se avessimo più uomini e mezzi potremmo fare anche di più".
Intanto Palazzo di Città richiama l'attenzione di proprietari, conduttori o, comunque, abitanti a qualunque titolo nelle masserie rurali isolate o situate in zone collinari, particolarmente esposti al rischio di isolamento, al fine di segnalare preventivamente eventuali pericoli per l'incolumità degli stessi e la sopravvivenza dei capi di bestiame.

Il consiglio è quello di verificare preventivamente le proprie scorte di combustibile da adoperarsi in caso di interruzione dell'energia elettrica , nonché di medicinali d'uso da parte del nucleo familiare.
  • Sindaco Mario Stacca
  • Protezione civile
  • Emergenza Neve
Altri contenuti a tema
Allerta meteo per vento in Puglia Allerta meteo per vento in Puglia Messaggio della Protezione civile per il 30 e il 31 marzo (Pasqua)
Allerta meteo, una domenica con pioggia e forte vento Allerta meteo, una domenica con pioggia e forte vento I messaggi e le raccomandazioni della Protezione civile
Protezione civile: una guida in caso di rischio neve Protezione civile: una guida in caso di rischio neve Documento di buone pratiche per informazione e prevenzione
Protezione civile: dalla Puglia 50 volontari per la Toscana Protezione civile: dalla Puglia 50 volontari per la Toscana Attivazione della colonna mobile con uomini, mezzi e attrezzature
Allerta meteo per pioggia e vento Allerta meteo per pioggia e vento Secondo messaggio della Protezione civile pugliese
Protezione civile: allerta meteo per pioggia Protezione civile: allerta meteo per pioggia Il messaggio per l'intera regione per 16 e 17 ottobre
Un messaggio su tutti i telefonini, si sperimenta It-Alert Un messaggio su tutti i telefonini, si sperimenta It-Alert A mezzogiorno di giovedì 14 settembre
Allerta meteo per vento Allerta meteo per vento Messaggio di Protezione civile per il 4 e il 5 settembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.