cinghiali
cinghiali
Territorio

Emergenza cinghiali, niente soluzione

Damascelli interroga la Regione

"Il 30 settembre scorso si è tenuto un incontro che doveva dare risposte all'emergenza dei cinghiali nella provincia di Bari, che passeggiavano indisturbati per le vie cittadine. Alla presenza di associazioni di categoria e rappresentanti istituzionali, chiesi all'assessore Di Gioia di preparare un crono programma preciso delle attività da intraprendere per affrontare seriamente e cercare di risolvere la problematica, ma non abbiamo avuto notizie e la notte scorsa si è verificato un tamponamento a catena nei pressi di Cassano delle Murge, proprio per il passaggio di un branco di cinghiali".
Questo l'ultimo attacco del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

"Non si può –aggiunge il consigliere - convocare un incontro sull'onda dell'attenzione mediatica per poi accantonare la questione. I problemi non si risolvono da sé. Insieme ai gravi rischi per le persone, ci sono anche i danni causati alle colture agricole. I controlli sulla riproduzione della specie non sono assolutamente adeguati e per questo ho proposto di avvalerci dell'ausilio di controllori, ovvero un intervento di selezione ad opera di figure autorizzate, formate e che operano con particolari prescrizioni. Ma niente. Che fine ha fatto il crono programma richiesto ed un piano di azione serio?" chiede il consigliere augurandosi di avere presto "contezza di quanto è stato fatto fino ad oggi, visto che non sembra sia cambiata la situazione e per sapere quali iniziative urgenti la Giunta regionale intenda intraprendere per la risoluzione del problema".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.