stacca360 240 1
stacca360 240 1
Politica

Città metropolitana, Stacca: "Puntare su un solo candidato"

"Le elezioni regionali? Sono a disposizione"

"Spero che prevalga il buon senso, sia nel voto per la città metropolitana che quello alla Regione".

Mentre la sua era al comune di Altamura è agli sgoccioli, e da autorevoli scranni consiliari si inizia a lavorare per la sua successione, Mario Stacca non si sottrae alle domande sui futuri impegni elettorali e politici, sia pure con la prudenza di chi sa di doversi muovere con cautela tra i veti incrociati.

La votazione sul consiglio metropolitano, inedita realtà che vedrà concorrere ed esprimere preferenze solo agli amministratori dei comuni coinvolti, vede in lizza ben tre altamurani della maggioranza: Lillino Colonna, per la lista Schittulli, Luigi Lorusso, per una lista civica, Tommaso Lorusso per Ncd. Non lo stesso Stacca, come pure sia era ipotizzato, che evidentemente ha altri traguardi, e del resto, non mostra di apprezzare particolarmente la prospettiva del nuovo ente territoriale: "Dissento appieno dalla riforma nazionale degli enti locali – afferma - che non garantirà un adeguato governo ad un'area così estesa come la ex provincia di Bari. Già il sindaco del capoluogo è invaso da problematiche quotidiane che non riesce a risolvere, figuriamoci quelle dell'intero territorio".

Il suggerimento del primo cittadino è di puntare su un solo rappresentante: "Auspico un accordo per far confluire i voti su un unico candidato – dichiara - non vorrei che Altamura rimanesse ancora una volta senza rappresentanti negli organi istituzionali sovracomunali".

Un consiglio che suona quasi come un monito indiretto a chi già parla di più candidature altamurane alle prossime regionali, tra le quali, ovviamente, quella dello stesso Stacca: "Sono a disposizione di chi vorrà invitarmi, in primis il mio partito", risponde schermendosi alla domanda se sia sua intenzione scendere in campo, "nulla è stato deciso, farò la mia scelta a quando ci sarà una proposta".

Di certo, anche in quel caso, appare controproducente dividere il fronte dei moderati, come paventano diverse voci di corridoio: "Sarebbe l'ennesimo errore – conclude - e verrebbe meno un'opportunità per Altamura, seconda città dopo Bari". La campagna elettorale, dal comune alla Regione, è già iniziata…
  • Sindaco Mario Stacca
Altri contenuti a tema
Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Tutti i progetti avviati appartengono alla vecchia amministrazione
San Michele e il silenzio della soprintendenza San Michele e il silenzio della soprintendenza Stacca: "I lavori mai autorizzati nonostante le tante riunioni"
Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca L'indennità di fine mandato adeguata agli anni in carica
Il sindaco Stacca si è dimesso Il sindaco Stacca si è dimesso Si conclude un'esperienza amministrativa durata dieci anni. E sulle Regionali il sindaco prende tempo
Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Il primo cittadino conferma lo stallo nel centrodestra
Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Nunziante: "Fiduciosi sulle indagini"
Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Stacca: "Più presenza delle forze dell'ordine sul territorio"
Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo" Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo" Scuole chiuse lunedì in caso di neve. Allerta per le masserie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.