città metropolitana
città metropolitana
Politica

Città metropolitana, al voto il 28 settembre

Da Altamura parte l’appello all’unità per difendere l’area murgiana

Questa volta niente campagna elettorale, niente santini e niente comizi. Perché all'elezione del 28 settembre i cittadini non prenderanno parte essendo riservata ai sindaci e ai consiglieri dei comuni appartenenti alla Provincia di Bari chiamati ad eleggere il primo consiglio della Città Metropolitana.

18 i consiglieri da designare, guidati, così come prevede la legge, dal sindaco della città metropolitana, ovvero Antonio Decaro sindaco di Bari. Al consiglio metropolitano il compito di redigere e approvare lo statuto, ovvero le norme fondamentali che regolamenteranno la vita del nuovo Ente, disciplinando i rapporti tra i comuni e la città metropolitana.
Un appuntamento importante per l'intera Provincia non solo perché è il primo, e ci sono una serie di norme e regolamenti ancora da definire, ma anche perché la composizione del consiglio andrà a definire il peso specifico di ogni singolo paese, a partire dall'hinterland barese per finire ai paesi dell'Alta Murgia che pur essendo numericamente e territorialmente più importanti, sono difatti realtà marginali all'area metropolitana.
Una constatazione su cui da diverso tempo si dibatte e che ha spinto il consigliere altamurano Enzo Colonna, a pochi giorni dalla scadenza del 7-8 settembre per la consegna delle liste elettorali, a fare un appello alle forze politiche dell'intero entroterra barese.
"Se affronteremo queste elezioni – con le solite divisioni, con la solita superficialità, con le logiche di appartenenza partitica – finiremo, stante il particolare meccanismo elettorale per essere completamente e ancor più fagocitati dalla forza numerica e dalla predominanza politica e istituzionale della Città di Bari e della sua prima diretta cinta territoriale.

Da circa due mesi ho posto la questione in Comune e fuori, parlando con tutti i gruppi consiliari, con il sindaco, con rappresentanti di partito. Ho suggerito di non assecondare o appoggiare liste di partito, ma di promuovere una lista territoriale, di unire le nostre energie e i nostri voti a quelli, almeno, dei Comuni murgiani (da Corato ad Acquaviva e Gioia, passando per Gravina, Poggiorsini, Santeramo, Cassano, Bitritto, Bitetto, Toritto, Palo, Binetto)".
"Solo in questo modo - conclude Colonna - riusciremo a garantire una sufficiente rappresentanza numerica di questo territorio all'interno del consiglio metropolitano (potremmo eleggere 3-4 consiglieri), ovviamente garantendo che tale rappresentanza sia anche qualitativamente adeguata".

Un'unica lista, dunque, "con candidati di queste città ed espressione di tutti i partiti e movimenti" capace di portare nel capoluogo non le istanze di un paese ma di un intero territorio troppo spesso distante per chilometri, tradizioni e punti di vista.
Un invito chiaro per raggiungere un obiettivo altrettanto definito. Non resta che aspettare per capire quanti e quali partiti decideranno di superare le divisioni politiche e raccogliere la sfida.
  • Enzo Colonna
  • Città metropolitana
  • Consiglio metropolitano
Altri contenuti a tema
Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Primi interventi sulla sp 202 "Murge di Gravina"
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Orientamento al lavoro: apre sportello Porta futuro Nei locali del Laboratorio urbano. Un programma della Città metropolitana
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura I progetti del Comune e della Città metropolitana di Bari
Sistemazione parziale della strada provinciale Tarantina Sistemazione parziale della strada provinciale Tarantina Su un tratto di un chilometro. Progetto della Città metropolitana
4 Olimpiadi metropolitane: ad Altamura il basket e il karate Olimpiadi metropolitane: ad Altamura il basket e il karate Messi a disposizione i due palazzetti in contrada Pacciarella
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.