Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Cercavano nelle auto chiavi di abitazioni per pianificare furti

In manette tre persone

Lasciare in macchina le chiavi del proprio appartamento, magari con il telecomando di accesso al garage, può facilitare il rientro a casa, ma è certamente una cattiva abitudine. Lo sanno bene i ladri che pianificano i furti nelle abitazioni. Ed era questo l'obiettivo di tre persone arrestate lo scorso sabato pomeriggio. Due uomini e una donna, L. F. 47enne, P.N. 55enne e O.P. 40enne, tutti baresi, si sono recati presso una nota sala di ricevimenti altamurana e nell'area di parcheggio sono stati sorpresi mentre rovistavano negli abitacoli delle auto appartenenti agli ospiti di un evento nunziale.

Dopo essere riusciti ad aprire due autovetture in sosta, due dei tre complici si erano già impossessati di chiavi di abitazione e documenti di bordo delle vetture, utili ad individuare l'ubicazione degli immobili. I tre avrebbero così raggiunto i loro obiettivi anche grazie all'aiuto di un dispositivo GPS che possedevano. I tre sembra fossero veramente esperti nell'utilizzare tale tecnica di furto anche per la natura dei loro precedenti penali specifici.

L'uomo e la donna ben vestiti, quali fossero anche loro degli invitati a nozze, si muovevano disinvoltamente tra le autovetture del parcheggio e una volta isolate quelle prive di antifurto si sarebbero impossessati di chiavi e documenti utili a commettere il "colpo" presso le rispettive abitazioni, avendo cura di ben richiudere le stesse autovetture per non allarmare i proprietari. Il complice invece attendeva alla guida della vettura con la quale erano sopraggiunti.

Questa volta però l'arrivo dei carabinieri ha rovinato loro i piani. Quando hanno visto la "gazzella" che entrava rapida nel parcheggio hanno subito intuito che i militari fossero intervenuti per loro, per cui trovandosi la strada sbarrata hanno improvvisato una repentina fuga a piedi nei campi adiacenti che terminava dopo alcune centinaia di metri quando sono stati definitivamente bloccati.

L'operazione è stata condotta anche da agenti della polizia locale e da militari della locale Tenenza della Gdf, allertati dallo stesso proprietario della struttura che temeva una rapina o ulteriori azioni criminose.

I tre fermati, tratti in arresto per furto aggravato in concorso, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari sono stati associati in regime di arresti domiciliari in attesa di essere sottoposti a rito direttissimo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.