Cava dinosauri
Cava dinosauri
Politica

Cava Pontrelli, i 5 stelle interpellano il governo

L'esproprio del sito attende il via libera ministeriale

Come si sta procedendo circa l'esproprio di cava Pontrelli e quali azioni sono state intraprese per la definitiva acquisizione pubblica e tutela del sito?

A chiederlo è l'on. Giuseppe D'Ambrosio del Movimento 5 Stelle in un'interrogazione parlamentare. Non cade dunque nel vuoto il grido di dolore lanciato dall'associazione culturale "Spiragli", che nei giorni scorsi aveva denunciato i ritardi del ministero nel dare seguito alla storica deliberazione comunale con cui, dopo 15 anni, veniva dato il via libera all'esproprio della cava che con le sue decine di migliaia di orme risalenti a 80 milioni di anni fa costituisce uno dei siti paleontologici più importanti al mondo.

Una manifestazione d'interesse alla acquisizione del sito, quella votata all'unanimità dal consiglio, che prevede la procedura espropriativa in capo al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, titolare del procedimento, e garante dell'accessibilità allo stesso sito da pubblica via, mentre il Comune stanzierà la cifra di 535.000 euro, inserita nella previsione di bilancio per il 2014: fondi necessari per il passaggio della cava dai privati, che ne detengono attualmente la proprietà, allo Stato.

"Il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Puglia – scrive D'Ambrosio - hanno da sempre evidenziato che l'acquisizione al patrimonio pubblico della predetta area è condizione preliminare e necessaria affinché si possano impegnare risorse economiche pubbliche per interventi finalizzati allo studio, alla conservazione, alla valorizzazione e fruizione del sito".

E proprio in virtù di tale decisione il parlamentare grillino scrive che "sarebbe stato a cura del ministero provvedere all'accesso al sito mediante pubblica via e che le eventuali spese eccedenti sarebbero state a carico del ministero stesso".

Provvedimenti finora non presi, mentre la cava dei dinosauri attende finalmente di essere restituita alla collettività…
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conferenza stampa a Bari
Movimento Ora: prima la tutela dei siti, poi i finanziamenti Movimento Ora: prima la tutela dei siti, poi i finanziamenti Il parere sul piano di valorizzazione del patrimonio di Altamura
Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Da candidare a importanti finanziamenti
Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Molto negativo il giudizio sul disegno di legge: "spacca l'Italia"
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
Raccolta firme in piazza per il salario minimo Raccolta firme in piazza per il salario minimo Iniziativa del Movimento 5 stelle e Semi di futuro
Ad Altamura la Giornata europea dell'archeologia Ad Altamura la Giornata europea dell'archeologia Soprintendenza organizza visite a Lamalunga e alla cava dei dinosauri
Il Ministro della Cultura Sangiuliano ad Altamura a sostegno di Giovanni Moramarco sindaco Il Ministro della Cultura Sangiuliano ad Altamura a sostegno di Giovanni Moramarco sindaco Il Ministro Sangiuliano: "Al lavoro per trovare gli strumenti e le risorse finanziarie per realizzare un parco archeologico"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.