Tribunale
Tribunale
Cronaca

Canto del cigno, 58 richieste di condanna

La sentenza di primo grado attesa per fine settembre


Sono in tutto ha chiesto 58 condanne, 35 assoluzioni e un non luogo a procedere per prescrizione le richieste presentate dal pm Antimafia della Procura di Bari Isabella Ginefra nei confronti dei 103 imputati nel processo su una presunta associazione mafiosa operante tra Gravina e Altamura negli anni Novanta, finalizzata a traffico e spaccio di droga, detenzione di armi ed esplosivi, estorsioni, 8 tentati omicidi, ferimenti e conflitti a fuoco tra clan rivali.
Un procedimento penale avviato nel 1997
BARI - Il pm Antimafia della Procura di Bari Isabella Ginefra ha chiesto 58 condanne, 35 assoluzioni e un non luogo a procedere per prescrizione nei confronti dei 103 imputati (gli altri 9 deceduti) nel processo chiamato «Il canto del cigno» su una presunta associazione mafiosa operante sulla Murgia barese tra Gravina e Altamura negli anni Novanta, finalizzata a traffico e spaccio di droga, detenzione di armi ed esplosivi, estorsioni, 8 tentati omicidi, ferimenti e conflitti a fuoco tra clan rivali.

Il procedimento penale fu avviato nel 1997 a seguito del processo alla mafia murgiana denominato «Gravina» nei confronti di oltre 160 persone per cui solo a gennaio 2013 sono arrivate le condanne definitive.
Allora alcuni imputati decisero di collaborare con la giustizia rivelando nuovi particolari sulle attività illecite dei clan Mangione e Matera-Loglisci, in stretto contatto con i gruppi criminali baresi.
Tra i capi di questa presunta associazione mafiosa c'erano, secondo l'accusa, c'erano Raffaele e Vincenzo Anemolo, il defunto Francesco Biancoli, Bartolo D'Ambrosio (ucciso nel 2010) e il suo ex alleato, poi rivale, Giovanni Loiudice (processato e assolto per l'omicidio del boss), Emilio Mangione e suo nipote Vincenzo, Nunzio Falcicchio. L'indagine portò nel marzo 2002 all'arresto di 131 persone.

Per oltre 200 fu poi chiesto il rinvio a giudizio ma soltanto 94 sono ancora imputate per quei fatti. Gli altri sono stati giudicati con riti alternativi o prosciolti.
A quasi vent'anni dall'operazione che ha stroncato l'associazione criminale, la Procura chiede ora condanne comprese fra 10 e 4 anni di reclusione per 58 di loro. Tra i reati ritenuti ormai prescritti ci sono due tentati omicidi del 1994 e del 1997 e alcuni episodi di spaccio. Stando all'ipotesi accusatoria quella murgiana era una vera e propria «associazione armata di stampo mafioso-camorristico» promossa e organizzata da «padrini e figliocci».

La sentenza di primo grado potrebbe arrivare entro fine settembre.
  • Tribunale Penale
  • Direzione Investigativa Antimafia
  • Operazione canto del cigno
Altri contenuti a tema
Mafia: le mani dei clan di Bari su tutta la provincia Mafia: le mani dei clan di Bari su tutta la provincia L'analisi della Dia nella relazione semestrale. La situazione ad Altamura
Altamura e la Murgia succursali della mafia barese Altamura e la Murgia succursali della mafia barese La situazione esaminata nella relazione semestrale della DIA - Direzione investigativa antimafia
Al processo l'ex sindaco Forte nega le accuse Al processo l'ex sindaco Forte nega le accuse Imputato per corruzione. Nel 2018 si dimise dalla carica
Droga, lotta al potere e capi clan senza scrupoli Droga, lotta al potere e capi clan senza scrupoli Ecco la fotografia della criminalità in Puglia
Bomba contro sala giochi Bomba contro sala giochi Sette persone ferite. Tre in gravi condizioni
Canto del Cigno, assolta la malavita locale Canto del Cigno, assolta la malavita locale Dei 131 imputati solo 13 dichiarati colpevoli.
Dimora del Barone: speranza per i giovani e riscatto del territorio Dimora del Barone: speranza per i giovani e riscatto del territorio Inaugurata la struttura gestita dagli studenti del Majorana
Nell’ultima relazione della Dia si parla di Altamura Nell’ultima relazione della Dia si parla di Altamura Ci sono i nomi di Bartolomeo Dambrosio, di Rocco Lagonigro e di Vincenzo Ciccimarra
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.