assalto sede pd
assalto sede pd
Politica

Assalto alla sede Pd, coro di solidarietà

Messaggi di condanna da tutto il mondo politico

E' un coro unanime quello che si è stretto attorno alla sede del Partito Democratico di Altamura dopo la vile incursione di giovedì notte con cui ignoti hanno distrutto la sede cittadina del partito danneggiando anche parte del materiale utile per la Festa dell'Unità.

Tra i primi ad esprimere vicinanza al gruppo democratico di Altamura si sono schierati i circoli democratici della provincia di Bari tra cui forte si è levata la voce del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del sindaco metropolitano Antonio Decaro che nel messaggio inviato al segretario del circolo altamurano ha invitato tutti a "Reagire per evitare di accettare questi atti di violenza".

"Rivolgo la mia personale solidarietà e quella dei consiglieri regionali del Partito Democratico verso i compagni di Altamura per la violenza vandalica che ha devastato la locale sede del Pd. Ogni qualvolta si attacca una sezione di partito si infligge un colpo grave alla democrazia" ha dichiarato attraverso una nota ufficiale Michele Mazzarano.

Tanti i messaggi giunti dal mondo politico altamurano primi fra tutti quello del sindaco Giacinto Forte: "Ciò che è accaduto alla sede del Pd di Altamura è a dir poco deplorevole. Esprimo solidarietà e vicinanza a tutti gli iscritti, i simpatizzanti e le figure istituzionali del Partito Democratico cittadino. Si tratta di un vile attacco ad un presidio democratico e in quanto tale condannato incondizionatamente".

"Al di là dei colori politici – scrive il presidente del consiglio cittadino Giandomenico Marroccoli - mi preme esprimere un gesto di vicinanza ai colleghi del Partito Democratico e condannare un vile gesto che va stigmatizzato in tutti i modi e perseguito nelle sedi giudiziarie".

Condanna e sdegno sono stati espressi dai responsabili di Sinistra Italiana che hanno condannato "senza se e senza ma, questo gesto vile e squadrista ed invitiamo iscritti, simpatizzanti e militanti del PD ad andare avanti senza alcun timore" e dal partito di Forza Italia da cui parte il "sentimento di vicinanza ai rappresentanti del Pd".

"Ringrazio i colleghi, i segretari di circolo, gli iscritti, gli oppositori politici, i cittadini - ha fatto sapere al termine di una lunga giornata Liliana Ventricelli - e tutti coloro che hanno voluto dare testimonianza di solidarietà nei confronti del circolo di Altamura del Partito Democratico. Lasciamo agli inquirenti l'accertamento sui fatti. Quanto accaduto è grave; ciononostante daremo vita ad una bella e grande festa in cui parleremo della crisi del grano duro, di politiche culturali, di vivibilità urbana. Sono temi, insieme a tanti altri, su cui siamo impegnati ogni giorno con la nostra proposta e attività politica, in tutte le sedi in cui svolgiamo il nostro mandato istituzionale".

Numerosi anche i messaggi inviati dai singoli cittadini che hanno condannato il gesto oltre a puntare l'accento sulla necessità di avviare campagne di educazione e rispetto verso le opinioni altrui.
  • Solidarietà
  • Pd
Altri contenuti a tema
Pd: stop ai camion in città, subito rotatoria in via Bari Pd: stop ai camion in città, subito rotatoria in via Bari Petizione on line per migliorare la viabilità per la sicurezza stradale
Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Tra associazioni, organizzazioni volontariato e imprese sociali
Associazione panificatori, consegnati buoni omaggio alla Caritas Associazione panificatori, consegnati buoni omaggio alla Caritas Sono 600, da 5 euro. Per solidarietà a famiglie in difficoltà
Salario minimo e spesa sociale: "estate militante" del Pd Salario minimo e spesa sociale: "estate militante" del Pd Si raccolgono firme per quattro proposte politiche
A 3000 famiglie di Altamura la carta solidale A 3000 famiglie di Altamura la carta solidale Per l'acquisto di generi alimentari. Un credito di 382 euro
Elezioni: il Pd sostiene "Progetto Altamura" Elezioni: il Pd sostiene "Progetto Altamura" Lista che fa parte della coalizione "Petronella Sindaco"
Elezioni senza Pd: ora è bufera Elezioni senza Pd: ora è bufera I commenti di tre ex consiglieri e dei Giovani democratici
Giuseppe Pignatelli candidato sindaco del PD Giuseppe Pignatelli candidato sindaco del PD Dopo strappo con M5s, tentativo di riunire il centrosinistra
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.