Claustri
Claustri
Eventi e cultura

Acchiamn, apre il festival dei Claustri

Al via da questa sera la tre giorni dedicata al centro storico

In vista del Festival dei claustri e sempre nell'ambito del progetto Rigenera Altamura, due delle cinque associazioni vincitrici del bando hanno ideato dei progetti che si sono rivelati essere assolutamente compatibili tra loro.

In virtù di questo, le due associazioni hanno deciso "di fare rete". Da una parte l'associazione ARC.ARC. con il progetto "Automobili fuori campo" , dall'altro "Il cuore di Altamura" con il progetto "PhotoVoice". Photovoice è un vero è proprio metodo di lavoro che consiste nel dare voce alle foto ovvero utilizzare le stesse come metodi di osservazione e di studio. Nel caso specifico il metodo è stato finalizzato ad osservare sia la mobilità tra le vie del centro storico, sia le attività immateriali svolte tra i claustri e i vicoli del centro antico. Questa vera e propria indagine sociologica è stata affidata a dei bambini delle classi terza e quarta elementare della Scuola Garibaldi, autori di 350 foto correlate di didascalia, commento e risoluzione dei problemi proposti dal loro punto di vista.
"Un lavoro spettacolare che ha dato vita anche ad un libro. I bambini ci hanno stupiti" spiega il presidente di Arc. Arc. Alessandro Iacovuzzi.

In maniera complementare ai due progetti, nella giornata del 27 giugno, a partire dalle ore 10.00, in Piazza Martiri s'introduce "Acchiamn!" (Ritroviamoci) un incontro tra istituzioni, associazioni e cittadini per discutere del degrado sociale e architettonico del centro storico. In questa occasione, attraverso la tecnica dello OST (Open Space Theconology) e dei gruppi di lavoro, si organizzeranno diversi tavoli tematici con l'obiettivo di coinvolgere attivamente tutta la popolazione altamurana.
A presenziare i tavoli ci saranno anche tre docenti dell'Università di Firenze i quali introdurranno il tema dei "Processi partecipativi".
Iacovuzzi continua, "Achhiamn sarà l' occasione per discutere, confrontarsi e mettere su delle proposte volte a rendere più vivibile il centro storico".

Intanto parte questa sera la terza edizione della Notte dei Claustri organizzata da dalle Associazioni Arc-Arc, Club Federiciano, Esperimenti Architettonici, Il Cuore Di Altamura e Proloco. Tre giorni di spettacoli, cultura, incontri tematici per riscoprire il piacere di vivere il centro storico.

(a cura di Maria Caterina Viscanti)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.