Abc-Via carpentino
Abc-Via carpentino
Territorio

Abc presenta il piano di riqualificazione per il quartiere Carpentino

Il progetto deve essere reso noto entro il 30 novembre

Un piano di riqualificazione del quartiere Carpentino è stato mostrato alla cittadinanza dal partito Altamura Bene Comune (Abc). Il progetto è stato proposto all'amministrazione Forte per poi chiedere di essere presentato al Governo.
Il partito, guidato dall'ex consigliere comunale Enzo Colonna con la collaborazione dell'architetto Nunzio Perrucci e dell'ingegnere Silvio Galtieri, ha voluto mettersi in moto per cercare di portare anche la città di Altamura a partecipare al bando ministeriale riguardante la "riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate".
In quest'ottica Abc ha scelto il quartiere Carpentino, una zona di circa 30.000 metri quadrati che ha bisogno di essere rivalutata e di ottenere un giusto ammodernamento sia dal punto di vista edilizio, ma soprattutto sociale. In effetti il piano prevede un insieme di interventi da effettuare nell'ambito urbano, provvedendo conseguentemente anche una ripresa collettiva degli abitanti dell'intera area interessata.
Il costo stimato per il piano proposto è poco più di 1.600.000,00 euro, una cifra che rientra appieno tra i dati indicativi del bando. Con questa somma sono stati ideati dei progetti per dare nuova vita al quartiere Carpentino, senza aggiungere cemento ma ridando splendore al verde già presente.
In primis ci si è focalizzati sulla viabilità, in particolare sui pedoni. L'idea è quella di realizzare una strada di collegamento, con carreggiata allargata, tra la scuola media "Tommaso Fiore" e viale Martiri. È previsto, inoltre, un percorso pedonale che allacci la scuola media Fiore e via Di Vittorio (zona Fenice). Il costo previsto per la realizzazione è di 500.000,00 euro.
Altro punto sviscerato dall'architetto Perrucci riguarda la sistemazione di tutte le aree pubbliche interne e a ridosso delle costruzioni. Con una spesa di 900.000,00 euro, tali spazi saranno resi più accessibili per mezzo di una giusta manutenzione dell'illuminazione, delle attrezzature per le attività fisiche, ricreative e sociali e di una riqualificazione del verde presente.
L'ipotesi presentata da Abc prevede anche la creazione di un servizio di bike sharing con 50 biciclette a pedalata assistita e con 6 ciclostazioni che collegheranno il quartiere Carpentino con alcuni punti di maggiore interesse della città come: il centro storico, il polivalente e la stazione ferroviaria. Il tutto con un importo previsto di 200.000,00 euro.
L'intento è anche quello di avviare collaborazioni innanzitutto con gli abitanti del quartiere, che devono essere i primi a voler tener ben custodita l'area, oltre che con associazioni e organizzazioni che si occupino del decoro e della manutenzione urbana.
L'adesione al bando scade il 30 novembre prossimo, pertanto Altamura Bene Comune auspica che l'amministrazione Forte accolga l'idea e faccia le sue valutazioni, con la speranza che si oltrepassi la data ultima per la presentazione.

( a cura di Dario Sette)
5 fotopiano di riqualificazione per il quartiere Carpentino
presentazione web page 002presentazione web page 00612279528 10153285320483295 1556721350 opresentazione web page 008presentazione web page 004
  • Via Carpentino
Altri contenuti a tema
Primi alberi nel nuovo parco inclusivo in zona Carpentino Primi alberi nel nuovo parco inclusivo in zona Carpentino Un giardino con giochi accessibili a tutti
Nuova area verde in via Carpentino, arrivate otto idee progettuali Nuova area verde in via Carpentino, arrivate otto idee progettuali E' l'esito del "bilancio partecipato"
Stazione carburanti assaltata nella notte dai banditi Stazione carburanti assaltata nella notte dai banditi Strada sbarrata per impedire l'intervento dei Carabinieri
Isole ecologiche di via Carpentino, i residenti vincono la battaglia Isole ecologiche di via Carpentino, i residenti vincono la battaglia Saranno realizzate in periferia. Colonna: "Provvedimento poco chiaro"
Incrocio di via Carpentino, semaforo spento da un mese Incrocio di via Carpentino, semaforo spento da un mese Gli utenti chiedono da tempo una rotonda
Sabato collaudo per il ponte di via Carpentino Sabato collaudo per il ponte di via Carpentino Tratto della SS96 chiuso al traffico dalle 10 alle 18.
L'Anas smentisce Petrara: “Impossibile riaprire via Carpentino” L'Anas smentisce Petrara: “Impossibile riaprire via Carpentino” Circolazione vietata per ragioni di spazio e sicurezza
Via Carpentino, iniziati i lavori Via Carpentino, iniziati i lavori Matera Petrara: "Auspico che finiscano per agosto"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.