Tutti aspettando... Figaro
"Il Barbiere di Siviglia" si gode gli applausi al CineTeatro Mangiatordi
Pienone ieri al CineTeatro Mangiatordi, tutti appassionatamente in attesa de "Il Barbiere di Siviglia". Attesa dovuta al fatto che molti abbonati, non hanno rispettato pienamente l'orario d' inizio dello spettacolo (forse pensando che una qualsiasi messa in scena per cominciare aspetti il suo pubblico, quando dovrebbe essere esattamente l'opposto). Questione sottolineata dallo stesso maestro Zingariello che ha dato comunque inizio alla rappresentazione, tra gli applausi di consenso dei presenti, puntuali.
L'orchestra comincia il suo "nobile" lavoro e il sipario si alza lasciando che l'opera abbia luogo e che la passione e il piacere dell'ascolto si diffondano. È subito musica per le orecchie. A partire dalla splendida orchestra de "I Solisti di Puglia e Basilicata" abilmente diretta da Giovanni Rinaldi e dalle possenti voci dei protagonisti, il baritono venezuelano Pedro Carrillo nelle vesti di Figaro, e il soprano Oka Ryoko in quelli di Rosina, protagonista femminile della commedia.
L'orchestra comincia il suo "nobile" lavoro e il sipario si alza lasciando che l'opera abbia luogo e che la passione e il piacere dell'ascolto si diffondano. È subito musica per le orecchie. A partire dalla splendida orchestra de "I Solisti di Puglia e Basilicata" abilmente diretta da Giovanni Rinaldi e dalle possenti voci dei protagonisti, il baritono venezuelano Pedro Carrillo nelle vesti di Figaro, e il soprano Oka Ryoko in quelli di Rosina, protagonista femminile della commedia.
E pensare alla lunga vita de "Il Barbiere di Siviglia", la cui prima rappresentazione, curata da Giovanni Paisiello e la sua successiva versione commissionata a Gioachino Rossini, risale a quasi due secoli fa. Ma come da copione, i grandi capolavori continuano a divertire il proprio pubblico, strappando risate e applausi anche ieri sera, grazie ad un Don Bartolo, Giovanni Guarino interprete nonché regista, battagliero e geloso, e a un Conte d'Almaviva, Giovanni Coletta, dal volto beffardo e spavaldo, iracondo per le avversità che lo tengono lontano dalla sua amata Rosina, tanto che in un concitato momento di rabbia fa cadere uno specchio, accessorio di scena. (Copione o divertente incidente di percorso?).
Ma sul palco si fa "largo" il "factotum della città", l'istrionico Figaro, il tuttofare che dimostra di essere non soltanto il più ricercato barbiere ma anche il più abile autore di "lieto fine", e che ben sposa il volto del suo interprete di ieri, mostrando quasi di essere nato per quel ruolo sempre attuale.
"Mettere in scena un capolavoro come Il Barbiere di Siviglia vuol significare ridargli una nuova vita" e, "nell'attuare questa idea, l'azione teatrale risulterà semplice ma mai banale, per intrattenere e soprattutto divertire, così come avviene da due secoli, il pubblico, ogni volta che questi personaggi riprendono vita sera dopo sera" scrive lo stesso regista Guarino.
Segue foto gallery
INSERISCI UN COMMENTO
QUESTO CONTENUTO E' INCLUSO IN UNO SPECIALE:
ARTICOLI PIU' LETTI DI RECENTE:
-
Ultim'ora, probabile ordigno in Banca
Sgomberata la direzione di via O. Serena -
Bagno di folla per l'evento "Federicus"
Molti visitatori dai paesi limitrofi -
Ritrovata carcassa di lupo nel Parco Nazionale dell’Alt...
Non ancora stabilite le cause della morte -
Sparatoria ad Altamura
Attentato alla vita di Nicola Dambrosio, fratello del b... -
Ferito fratello del boss Dambrosio, i dettagli dell'agg...
Un avvertimento, l'ipotesi più plausibile -
Evento Federicus, tutto esaurito nelle strutture ricett...
La città oggi accoglie l'arrivo dell'imperatore -
Si dimette l'assessore Gianfranco Pallotta
Non intendo più condividere e avvallare i metodi dell'a... -
Incidente sul lavoro, muore un operaio
Si tratta del 63enne Tommaso Creanza -
Incidente in via Bari
Un'auto finisce in un fossato -
Imponeva con coercizione la vendita di prodotti lattier...
Arrestato 41enne per estorsione e illecita concorrenza
RACCOGLITORI SPECIALI RECENTI:
-
ExpoMurgia 2012
1 contenuto -
La parola al Sindaco
1 contenuto -
Comitato via Vecchia Buoncammino
7 contenuti
RUBRICHE AGGIORNATE:
-
La domanda agGIUNTA
Interviste agli assessori della Giunta comunale -
ABACO
Abaco: la prima rubrica online a cura del "Gruppo Esperimenti Architettonici". -
Pasculture
Passioni e cultura in forma scritta
BLOG AGGIORNATI:
-
Bartolomeo Smaldone
Blog del poeta Bartolomeo Smaldone -
Altamura Domani
Esperimento culturale di cittadinanza attiva -
Salotto Fidapa
Movimento di opinione indipendente
Altri contenuti recenti
Un corteo per la legalitàLA CITTÀIl Prc comunica la sua non partecipazione
Selected
La storia del piccolo MicheleOSPEDALE E SANITÀSospeso il trattamento terapeutico di psicomotricità
Selected
Anso a sostegno della trasparenzaASSOCIAZIONITrasparenza nomine AGCom: arriva la richiesta ufficiale dell’ONU
Nuova puntata di "La domanda aGiunta"LA DOMANDA AGGIUNTAOspite: Gianfranco Pallotta
Selected
Un saluto a Melissa, "onorare il cessare di un battito d'ali di una farfalla"LA CITTÀAd Altamura si organizza una fiaccolata
Selected
Attentato Brindisi, Altamura esprime il sentimento di luttoCRONACAUna mobilitazione per commemorare Melissa Bassi
Selected
Altamuralife Magazine è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile Francesco Dipalo

Martedì 22 Maggio 2012 






























