Gravina Domenica 26 Maggio 2013 San Filippo Neri
L'APP DI ALTAMURALIFE ORA ANCHE SU IPAD
E' disponibile su App Store la nuova applicazione di AltamuraLife pensata esclusivamente per iPad. Notizie, foto e video sempre aggiornati.

SELECTED

Oggi si festeggia San Giuseppe

Processione con carro trainato a mano

La lunga tradizione altamurana


REDAZIONE ALTAMURALIFE
Lunedì 19 Marzo 2012

19 marzo, giorno dedicato al santo patrono di Altamura, San Giuseppe. Una festa che affonda le sue radici nella tradizione, nella fede, nel folklore, nella storia.

Già nel 1400 era presente in Cattedrale un altare dedicato al Santo voluto da Federico di Aragona, principe di Altamura dal 1485 al 1495. Ma fu il 27 febbraio del 1638 che S. Giuseppe fu proclamato patrono della città. Nel 1836 i cittadini acquistarono una statua del Santo in legno policromo fatta eseguire a Venezia e collocata in Cattedrale.

Sarà proprio questa statua che, questa sera a partire dalle 19.30, verrà esposta su un carro trainato a mano in processione.

La serata sarà arricchita dall'usanza dei "falò". Molti cittadini e ragazzi si impegnano nella preparazione di grandi fuochi da accendere nei quartieri di appartenenza. È solito offrire ai visitatori patate arrosto, carni, bruschette, pane e ceci accompagnati da buon vino.

Inoltre, oggi è possibile visitare per l'ultimo giorno la mostra dedicata a San Giuseppe, allestita dall'associazione "AlTurismo" all'interno del Palazzo vescovile. A chiusura, l'associazione "Alta Cultura" organizza una degustazione del tipico liquore altamurano (Padre Peppe) e di zeppole.
Facebook:
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio.
Rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo.
ARTICOLI PIU' LETTI DI RECENTE:
RACCOGLITORI SPECIALI RECENTI:
RUBRICHE AGGIORNATE:
BLOG AGGIORNATI:

San Giuseppe
Feed Rss
ABBONATI GRATIS FEED RSS + NEWSLETTER + SMS

CONTENUTI CORRELATI

Altri contenuti recenti
Altamuralife Magazine è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile Francesco Dipalo