murgia
murgia
null

Incontro tra le associazioni culturali murgiane

sabato 24 gennaio 2015
Archivio Biblioteca Museo Civico

L'incontro - dibattito ha come protagonisti i portavoce di una serie di associazioni, fondazioni, circoli culturali e laboratori provenienti , oltre che dalla città ospitante, dalle città di Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Matera.

Ed è proprio dall' esempio di un modello di azione culturale vincente, quello materano dello storico circolo "La Scaletta" - che ha condotto la città da una situazione di "vergogna nazionale" ai fasti del riconoscimento Unesco e di incoronazione a Capitale europea della Cultura per il 2019 - che si intende mettere a confronto il metodo adottato dalle altre associazioni per immaginare un percorso che possa portare a realizzare insieme progetti e iniziative.

I rappresentanti dei sodalizi delle città elencate hanno individuato nel territorio, "fatto di rupestre e perennità" che le attraversa, una serie di elementi, ( flora e fauna, storia e tradizioni, geologia e archeologia), uniti nel denominatore comune dell'acqua che scava la pietra, i Sassi, le gravina, le grotte. Da questo è nato "Gutta cavat lapidem", la goccia d'acqua emblema di leggerezza e potenza che ha forgiato nei millenni il territorio.

Motivo ispiratore di questo incontro - che nasce proprio come un luogo delle idee- è lavorare sulla comune emersione culturale di territori confinanti e omogenei e creare un comitato permanente che realizzi un programma progettuale .

Le associazioni saranno invitate a presentare brevemente i propri obiettivi nonché il proprio metodo di operatività; mentre sarà affidato all'avv. Raffaello de Ruggieri, socio fondatore del circolo "La Scaletta" e presidente dell'associazione Zetema, il racconto della testimonianza - da protagonista ancora oggi - del riscatto dall' infamia nazionale alla gloria del riconoscimento europeo della città di Matera.

A seguito del dibattito finale si proverà a individuare, sotto forma di laboratorio, un progetto comune esemplare da realizzare sul territorio che ne possa contenere altri con la medesima matrice e a definire le linee guida di un protocollo d'intesa tra le diverse associazioni.

Per Altamura le associazioni partecipanti : "Il cuore di Altamura", "Esperimenti architettonici", C.A.R.S.", "ABMC, "Spiragli", Ferula Ferita"; per Gravina: "Siamo tutti tufi", Undergrà, Gravina sotterranea; per Matera " La Scaletta" ," La Scaletta giovani", "Zetema", "Casa Netural"; per Santeramo "Paese Mio".

Da segnalare il sostegno all'iniziativa da parte della Confcommercio di Altamura che, in occasione della fortunata manifestazione di promozione turistica e culturale "Vieni a ascoltare anche la nostra musica", ha preannunciato la programmazione di questa iniziativa di dialogo territoriale.
  • A.B.M.C.
Prossimi eventi a Altamura
"A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore Fino al 29 aprile "A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
"Lamascaveje": la festa dell'archeologia ad Altamura (Jesce e Murgia Catena), Gravina e Spinazzola Fino al 28 aprile "Lamascaveje": la festa dell'archeologia ad Altamura (Jesce e Murgia Catena), Gravina e Spinazzola
Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024 Oggi Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024
Altri contenuti a tema
"Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete "Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete “La Scaletta” di Matera come modello di “utopia possibile”
Domani è la festa di chi ama la lettura Domani è la festa di chi ama la lettura L'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura aprirà le porte al pubblico anche nel pomeriggio
Il Risorgimento altamurano raccontato dai bambini Il Risorgimento altamurano raccontato dai bambini Presentato il fumetto fatto dagli alunni di tutte le scuole elementari della città
Giovanni Moramarco e la passione per la filatelia Giovanni Moramarco e la passione per la filatelia Collezioni sulla spedizione dei Mille e sul Risorgimento italiano
Ottobre piovono libri, omaggio alla cultura Ottobre piovono libri, omaggio alla cultura Si è conclusa con il pienone la serie di incontri promossi dall'A.B.M.C.
Proposte di lettura per i detenuti del carcere altamurano Proposte di lettura per i detenuti del carcere altamurano L'iniziativa rientra nel programma "Ottobre piovono libri"
"Ottobre piovono libri" ad Altamura "Ottobre piovono libri" ad Altamura L'A.B.M.C. promuove la lettura con una serie di eventi
Scenario, un mix di arti e di energie Scenario, un mix di arti e di energie Le interviste ai protagonisti della manifestazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.