eurobirdwatch
eurobirdwatch
Eventi

Eurobirdwatch 2014: con la LIPU nella riserva di San Giuliano

sabato 4 ottobre 2014 fino a domenica 5 ottobre
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 Evento Gratuito
DIGA SAN GIULIANO, KM 560 STATALE 7 MATERA-FERRANDINA
Per due giornate all'insegna della natura per raccontare il fascino della migrazione degli uccelli e tante storie sospese tra terra e cielo.
Lungo i sentieri delle nostre oasi o riserve, oppure in uno dei tanti luoghi dove gli uccelli sosteranno, per qualche ora o solo per pochi minuti.

Con in mano un binocolo e un taccuino, sarà possibile avvistare e annotare i maestosi falchi e gli eleganti aironi, il grazioso pettirosso e i rumorosi fringuelli.
Per i partecipanti, vi sarà la possibilità di collaborare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori che in questo periodo attraversa l'Italia per raggiungere le aree di svernamento.
Tutto ciò si chiama "Eurobirdwatch" e si svolgerà in Italia e in altri 30 Paesi d'Europa, dove le associazioni partner di BirdLife International organizzeranno visite guidate, eventi, manifestazioni legate alla migrazione e agli uccelli migratori.

In Basilicata l'iniziativa sarà organizzata nella Riserva Regionale di San Giuliano dalla Sezione LIPU di Gravina e dal CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della Provincia di Matera.
L'attività sarà preceduta da una breve visita al CRAS per spiegarne il ruolo nel delicato periodo della migrazione. Nel corso dell'evento saranno poi liberati alcuni rapaci riabilitati al volo.
Attrezzatura consigliata: binocolo, cannocchiale, guida al riconoscimento degli uccelli, macchina fotografica, giacca a vento se necessario, scarpe da trekking o da ginnastica.

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si consiglia di comunicare la propria adesione alla LIPU Gravina.
  • LIPU
Prossimi eventi a Altamura
FederiCult, incontri sul tema "Ad orientem: sulla via del sole nascente" Fino al 20 aprile FederiCult, incontri sul tema "Ad orientem: sulla via del sole nascente"
"A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore Fino al 29 aprile "A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore
Altamura Beat: concerto dei Beatbox con Carlo Massarini ven 5 aprile Altamura Beat: concerto dei Beatbox con Carlo Massarini
Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024 Dal 26 aprile Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024
Altri contenuti a tema
Liberati i falchi grillai salvati dalla Lipu. Liberati i falchi grillai salvati dalla Lipu. Forte: "Simboli del nostro territorio, dobbiamo tutelarli".
Piano per lo sviluppo rurale: bocciato Piano per lo sviluppo rurale: bocciato LIPU e WWF contro la Regione: "Pretendiamo risposte"
Liberati alcuni rapaci presso il Pulo di Altamura Liberati alcuni rapaci presso il Pulo di Altamura All'evento hanno partecipato circa 200 persone
Sabato al Pulo di Altamura torneranno a volare i rapaci recuperati nei mesi estivi Sabato al Pulo di Altamura torneranno a volare i rapaci recuperati nei mesi estivi L'evento è aperto al pubblico
Ecco la tartaruga abbandonata in via Catania Ecco la tartaruga abbandonata in via Catania Se ne stanno occupando i volontari della Lipu
Ritrovato ad Altamura esemplare di Falso Corallo Ritrovato ad Altamura esemplare di Falso Corallo Si tratta di una specie esotica e non velenosa
Cinque falchetti grillai pronti a spiccare il volo Cinque falchetti grillai pronti a spiccare il volo Sono stati "spiati" dalle webcam dell'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia e della Lipu
Più falchi grillai nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia Più falchi grillai nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia Lo dicono i risultati dell'ultimo censimento della specie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.