Claustri
Claustri
Eventi

Convegno Festival dei Claustri 2015

sabato 6 giugno 2015
9,30
Sala Mercadante Teatro Mercadante - Altamura
Questo sarà il tema del 3° Convegno di Studi sul centro storico di Altamura, organizzato dal Festival dei Claustri, che si svolgerà il 26, 27 e 28 giugno 2015.
Questa "tre giorni" mira soprattutto ad animare i claustri con spettacoli, readings, musica, canto, teatro e quant'altro fa cultura, cominciando con l'arredo a verde di ben 15 claustri che sarà effettuato venerdì 26.
Propedeutico a questo programma è un Convegno di Studi che apre la manifestazione con una riflessione sui temi legati alla rivalutazione e rigenerazione dell'antico centro storico di Altamura la cui caratteristica peculiare ed unica, sono i famosi claustri.
Il convegno vuole approfondire aspetti antropologici, architettonici e paesaggistici del vivere negli spazi urbani peculiari dei centri storici, come i claustri di Altamura e i Sassi di Matera.
Per "vicinato" non si intende solo una espressione idiomatica, bensì uno stile di vita ed un modus architettonico che ha segnato la storia e l'esistenza di tante generazioni. Il vicinato come luogo delle relazioni interpersonali, della condivisione, della religiosità popolare, del controllo sociale, della sussidiarietà, di un modello economico locale ecc.
E' prevista la relazione del paesologo Franco Arminio, dell'antropologo studioso dei Sassi di Matera Francesco Marano insieme alla testimonianza di due abitanti che hanno fatto esperienza diretta di rigenerazione di un claustro, riqualificandolo attraverso l'utilizzo del verde e rianimandolo con iniziative sociali.
Le testimonianze saranno arricchite da quella di una volontaria francese, trasferitasi ad Altamura da circa un anno, che farà anche un confronto critico fra la cultura del vicinato come comunità urbana, vissuto sia nella realtà francese di una grande città di traffici e commerci come Lille (Fiandre francesi), sia in quella dei claustri di un paese contadino dell'Italia Meridionale, come Altamura.
Ulteriore testimonianza critica sarà quella di Tonia Massaro, Presidente della Confcommercio di Altamura, che parlerà dell'importanza dei negozi di vicinato, in un tessuto urbano ispirato dalla cultura contadina, ma esteso alla cultura dello scambio e del commercio, in un fitto tessuto di relazioni interpersonali di lavoro e di traffici.
Si invita la cittadinanza tutta a partecipare
Prossimi eventi a Altamura
"A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore Fino al 29 aprile "A lezione di libertà": al Palazzo Baldassarre la mostra su Tommaso Fiore
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
"Lamascaveje": la festa dell'archeologia ad Altamura (Jesce e Murgia Catena), Gravina e Spinazzola Fino al 28 aprile "Lamascaveje": la festa dell'archeologia ad Altamura (Jesce e Murgia Catena), Gravina e Spinazzola
Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024 Oggi Federicus: gli eventi principali dell'edizione 2024
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.